Leonardo e GemaTEG hanno attivato la loro collaborazione finalizzata al taglio dei costi energetici dei chip di nuova generazione utilizzati nelle infrastrutture di Intelligenza Artificiale. Obiettivo raggiungibile grazie alla soluzione DaTEG, capace di sviluppare il primo sistema attivo di gestione termica, grazie al quale si potrà ridurre footprint energetico dei datacenter e migliorare l'efficienza dei sistemi High Performing Computer di Leonardo.
Leonardo e GemaTEG lanciano DaTEG, soluzione per la gestione termica dei chip di nuova generazione
In partenza, la collaborazione riguarda i laboratori di GemaTEG e il datacenter Leonardo di Chieti, per poi essere allargato al Supercomputer HPC davinci-1, con l'obiettivo di ottenere un incremento medio dell'efficienza di 30 punti percentuali, riducendo della stessa percentuale i consumi energetici.
La nota spiega: "Grazie al controllo puntuale delle condizioni operative, DaTEG permette di adattare la potenza refrigerante in base alle condizioni di carico dei chip, seguendo un approccio “localized cooling”, ossia di raffreddamento localizzato che regola, in maniera dinamica, la temperatura di ogni singolo chip. I chip di nuova generazione - Central Processing Unit (CPU), Graphics Processing Unit (GPU), acceleratori - spinti dal fabbisogno prestazionale, producono infatti quantità di calore senza precedenti, passando da 300Watt-400Watt ad oltre 1000Watt che le tecnologie convenzionali di raffreddamento stentano a dissipare. Al conseguente surriscaldamento, i chip rispondono rallentando i cicli di calcolo e riducendo le prestazioni fino al 50%".
Attuare la nuova soluzione permetterà di aumentare la potenza di calcolo di ogni chip mantenendo invariate le prestazioni, eliminare i colli di bottiglia in caso di surriscaldamento tramite il raffreddamento localizzato e minimizzare i consumi totali.
Carlo Cavazzoni, Head of Digital Infrastructures di Leonardo (nella foto), ha dichiarato: “L’avvio della partnership con GemaTEG rappresenta per Leonardo un significativo passo per garantire un incremento della velocità delle nostre applicazioni di Intelligenza Artificiale accompagnata da una sensibile diminuzione dell’impatto energetico complessivo, massimizzando il rapporto tra efficienza e sostenibilità delle nostre infrastrutture di HPC”.
Maurizio Miozza, Co-Founder e CTO di GemaTEG, ha commentato: "La partnership tra GemaTEG e Leonardo è una testimonianza del nostro impegno congiunto nel promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore dell'intelligenza artificiale. Le nostre soluzioni innovative migliorano le performance dei chip e contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente, ottimizzando l'utilizzo delle risorse".