• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Lottomatica Group approda su Euronext Milan: prima IPO in Europa per capitale raccolto nel 2023

- di: Daniele Minuti
 
Lottomatica Group approda su Euronext Milan: prima IPO in Europa per capitale raccolto nel 2023
Lottomatica Group approda ufficialmente su Euronext Milan: il Gruppo, leader nel mercato del gioco autorizzato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rappresenta la terza ammissione dall'inizio dell'anno e la 221esima società attualmente quotata.

Lottomatica Group approda su Euronext Milan: prima IPO in Europa per capitale raccolto nel 2023

Fissato a 9,00 euro il prezzo di offerta per azione, ammonta a 600 milioni di euro la somma raccolta dal Gruppo in fase di collocamento (di cui 425 milioni verranno destinati alla società, mentre la restante quota è destinata all'azionista venditore, Gamma Topco S.à r.l.), escludendo il potenziale esercizio dell'opzione di over-allotment (in quel caso, l'importo totale sarà di 690 milioni di euro), con flottante al momento dell'ammissione al 26,5% e capitalizzazione di mercato all'IPO a 2,265 milioni di euro: Lottomatica è quindi la prima IPO per capitale raccolto nel 2023 a livello europeo.

Un risultato che, come sottolineato dall'Amministratore Delegato Guglielmo Angelozzi, coincide con l'apertura di "una nuova fase per la crescita del Gruppo, che potrà contare su un balance sheet ancora più forte e su ulteriori investitori per accompagnare i suoi programmi di sviluppo futuri. Il fatto che oltre l’85% del nuovo capitale provenga da investitori istituzionali esteri" - aggiunge l'AD - "è la conferma dell’interesse internazionale per il Sistema Paese e per i suoi settori regolati".

Andrea Moneta, Presidente di Lottomatica Group e Senior Advisor per l’Italia di Apollo Global Management, ha poi aggiunto: "Siamo molto contenti di quotare Lottomatica Group su Euronext Milan dopo circa 3 anni dall’investimento iniziale. Grazie ad un eccellente lavoro da parte del management e di tutto il personale del Gruppo, da allora la società è cresciuta di oltre 3 volte in termini di EBITDA, sia per crescita organica che per acquisizioni. Questo è il momento giusto del ciclo di vita di Lottomatica perché Apollo apra il capitale al mercato, in modo da consentire alla società di accelerare ancora di più il proprio programma di sviluppo, massimizzando la creazione di valore nel medio-lungo termine".

Sulla base del prezzo, l'offerta comprende 47.222.222 azioni di nuova emissione offerte dalla Società e 19.444.444 azioni esistenti offerte da Gamma Topco S.à r.l., che ha contestualmente concesso a Goldman Sachs Bank Europe SE un'opzione, esercitabile in tutto o in parte nel corso di un periodo di 30 giorni dalla prima data di negoziazione delle Azioni su Euronext Milano, per l'acquisto di un massimo di 10.000.000 ulteriori azioni (circa il 15% del numero aggregato di azioni in offerta).

A margine della cerimonia per celebrare il ritorno in borsa di Lottomatica, l'AD Angelozzi ha dichiarato che fissare un prezzo basso per il collocamento delle azioni è stata una scelta mirata a favorire l'ingresso di investitori di qualità, guardando al lungo periodo: "In un'ora e mezzo abbiamo chiuso il book" - ha detto il manager - "Avremmo potuto fissare un prezzo di quotazione anche più elevato, ma abbiamo voluto tener conto del momento complicato di mercato per le quotazioni e incoraggiare l'ingresso di fondi 'long only' che accompagnino il nostro percorso di crescita".

Il debutto è stato in calo per Lottomatica, col titolo che ha sfiorato il -10%, ma l'Amministratore Delegato si è detto sereno:"Corriamo la maratona, per cui non ci interessa come partiamo nei primi metri", considerando anche l'importanza dello sbarcare in borsa per il Gruppo, che ha così ridotto il suo livello di indebitamento.

"Prima dell'ipo la leva era attorno a 3,2 volte" - ha dichiarato Angelozzi - "Adesso è più bassa dandoci la possibilità finanziaria di poter crescere nell'M&A", ha spiegato, evitando tuttavia di dire se sia allo studio anche uno scambio di azioni per realizzare eventuali acquisizioni. "E' troppo presto però per parlare di scambio di azioni per realizzare eventuali acquisizioni. In ogni caso non ci sono segnali di rallentamento del business. Tutti gli indicatori sono forti".

Il manager ha inoltre ringraziato il fondo Apollo per il suo importante ruolo nella crescita della società, che ha rafforzato il modello di business col digitale salito dal 20% al 50%, e per il rinnovato focus sulla sostenibilità. Con le sue parole, Angelozzi apre ufficialmente la nuova era per Lottomatica: "Oggi inizia una nuova fase e ci sono opportunita' da cogliere sia di crescita organica sia per linee esterne".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
11/12/2025
Asia in altalena tra Fed e scivolone tech
Borse asiatiche miste dopo il taglio dei tassi della Fed: Tokyo in calo, Cina debole, Indi...
11/12/2025
Ex Ilva, il giorno delle offerte: Bedrock e Flacks alla prova
Oggi i commissari dell’ex Ilva attendono le offerte vincolanti dei fondi Bedrock Industrie...
11/12/2025
Fed divisa, nuovi tagli ma meno margine per i mercati
La Federal Reserve taglia ancora i tassi ai minimi da tre anni ma prevede un solo ritocco ...
10/12/2025
Borse europee caute, Ferrari scivola e Lottomatica corre
Borse europee in lieve calo in attesa della Fed. Milano debole: Ferrari scivola, Lottomati...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720