• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi
La controllata di Maire Tecnimont NextChem, attraverso la partecipata GCB Polymers, ha inaugurato oggi un nuovo impianto di upcycling di polimeri (plastiche) nella zona industriale di Kezad, ad Abu Dhabi, in occasione dell'International Petroleum Exhibition and Conference.

Maire Tecnimont inaugura ad Abu Dhabi

L'evento è una delle esposizioni mondiali più importanti per l'industria delle risorse naturali e l'impianto permetterà di migliorare i polimeri di bassa qualità e di effettuare un processo di upcycling su residui plastici per renderli polimeri qualificati con alto valore, destinandoli a specifiche applicazioni industriali specifiche, dando così un contributo fattuale al processo verso lo sviluppo di un'economia circolare.

L'impianto, situato tra Dubai e Abu Dhabi nella più grande area industrial e free zone del Medio Oriente, è stato realizzato da GCB Polymers,  joint venture tra NextChem, P2 Polimeri e Polyme General Trading e si servirà presso il porto di Khalifa, importando ed esportando prodotti giornalmente, raggiungendo così un massimo di produzione a regime da 180.000 tonnellate annue nei prossimi anni. Si tratta di un'operazione che prova l'impegno di Maire Tecnimont nel voler creare valore negli emirati arabi. 

Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "L’impianto di Kezad è un esempio del know-how italiano, che è stato sviluppato in Italia e ora è esportato per aiutare i Paesi come gli Emirati a sviluppare l’economia circolare su scala industriale. Convertendo i polimeri di bassa qualità in prodotti di più alto valore e, allo stesso tempo, effettuando l’upcycling degli scarti plastici, stiamo industrializzando un modello innovativo e concreto per dare un forte impulso all’economia circolare in EAU. Siamo felici di continuare a supportare il Paese a realizzare la sua visione sulla transizione energetica con più energia prodotta e meno emissioni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
2
25/06/2025
FS, orgoglio italiano in corsa tra spot, cantieri e futuro
Un’Italia che si muove, che unisce il Paese con il ferro, la visione e le persone. È quest...
25/06/2025
La pensione non basta: perché tanti over 65 tornano a lavorare
Tra inflazione, contributi leggeri e voglia di sentirsi vivi: boom di pensionati in uffici...
25/06/2025
Rottamazione quinquies: più rate e pensione anticipata per autonomi
Con 120 rate in 10 anni e regole più flessibili, la nuova sanatoria fiscale si trasforma i...
25/06/2025
Fisco 2025, torna il concordato ma con nuove regole più rigide
Accordi biennali, soglie graduate, doppio canale e scadenza al 30 settembre. Il governo ci...
25/06/2025
Mercati asiatici in ripresa, ora attenzione è su tassi, oro e petrolio
Borse saldamente sopra la linea di galleggiamento dopo la tregua israelo-iraniana; valute ...
Trovati 72 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25