• POSTE25 850 1

MEF: corsa di investitori stranieri per i nuovi BTP a 7 anni

- di: Barbara Bizzarri
 
MEF: corsa di investitori stranieri per i nuovi BTP a 7 anni
Grande interesse da parte degli investitori esteri per la recente emissione del nuovo Btp a 7 anni e per la riapertura del Btp a 30 anni: è quanto diffuso in una nota del ministero dell'Economia e delle Finanze che comunica i dettagli dei due collocamenti.

MEF: corsa di investitori stranieri per i nuovi BTP a 7 anni

La quota allocata presso gli investitori stranieri è stata pari all'81,1% per il titolo a 7 anni e all'80,9% per il titolo a 30 anni, mentre gli investitori domestici hanno sottoscritto rispettivamente il 18,9% e il 19,1%. L'importo complessivo emesso è stato pari a 13 miliardi di euro per una domanda che ha superato i 200 miliardi di euro, di cui circa 99 miliardi per il nuovo benchmark Btp a 7 anni con scadenza 15 novembre 2031, e circa 107 miliardi per il Btp a 30 anni con scadenza 1° ottobre 2054. Hanno partecipato all'operazione oltre 300 investitori per il Btp a 7 anni, mentre poco meno di 400 hanno preso parte alla riapertura di quello a 30 anni. I fund manager hanno sottoscritto il 53,6% dell'emissione del Btp a 30 anni mentre per il titolo con scadenza 7 anni la loro partecipazione è stata del 46,9%. Le banche hanno sottoscritto il 30% del titolo settennale ed il 26,7% del trentennale.

Gli investitori con orizzonte di investimento di lungo periodo hanno sottoscritto una quota rilevante, pari al 20,4% per il Btp a 7 anni (di cui il 9,6% assegnato a fondi pensione e assicurazioni e il 10,8% a banche centrali e istituzioni governative) e al 14,9% per il titolo a 30 anni (di cui il 10,7% a fondi pensione e assicurazioni e il 4,2% a banche centrali e istituzioni governative). Agli hedge fund è stato allocato circa il 3% per il titolo a 30 anni e il 2,7% nel titolo a 7 anni. Tra gli investitori esteri, la quota più rilevante del collocamento è stata sottoscritta in Europa, in particolare da Regno Unito (21% sul 7 anni e 22,7% sul 30 anni), Francia (rispettivamente 8,0% e 12,2%), Germania, Austria e Svizzera (rispettivamente 7,4% e 4,6%), Penisola Iberica (rispettivamente 11,1% e 8,1%), Paesi Scandinavi (rispettivamente 7,5% e 9,4%), Benelux (rispettivamente 2,4% e 0,9%) e da altri paesi europei (1,5% sul 7 anni e 1,8% sul 30 anni).

Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato composto da sei lead manager, Deutsche Bank, Goldman Sachs Bank Europe, Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, Morgan Stanley Europe e Nomura Financial Products Europe, mentre gli altri Specialisti in titoli di Stato hanno rivestito il ruolo di co-lead manager dell'operazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
3
08/08/2025
Contributi dimezzati per i giovani autonomi: partono le domande
Avvio silenzioso per una misura che punta ad alleggerire il carico fiscale dei nuovi artig...
08/08/2025
Verso il 2026 con il PNRR: bonus fino a 10.000 euro per i giudici che smaltiscono l’arretrato civile
Un incentivo economico per abbattere i tempi della giustizia civile. È questa la nuova str...
08/08/2025
Unipol, Laterza: dalla cessione Bper-Bpos incasso da 170 milioni. “Troppo presto per parlare di dividendo”
Unipol, Laterza: dalla cessione Bper-Bpos incasso da 170 milioni. “Troppo presto per parla...
08/08/2025
Il ritorno della social card da 500 €: sostegno selettivo, non universale
La social card da 500 euro è stata confermata nella legge di Bilancio 2025
08/08/2025
Trump nomina il suo consigliere Miran alla Fed. Wall Street reagisce con incertezza
Donald Trump ha nominato il suo consigliere economico di fiducia, Jonathan Miran, all’inte...
Trovati 85 record
Pagina
3
  • POSTE25 720