• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Microsoft: prosegue la trattativa per acquisire TikTok

 
Microsoft: prosegue la trattativa per acquisire TikTok
La vicenda sulla possibile acquisizione di TikTok da parte di Microsoft si arricchisce di un nuovo capitolo: l'azienda fondata da Bill Gates ha infatti annunciato che la trattativa per l'acquisti è ancora in corso e sta proseguendo spedita.

In questo modo Microsoft ha voluto smentire le indiscrezioni arrivate durante il fine settimana sulle pagine del Wall Street Journal, che descrivevano l'operazione in fase di stallo anche per via dell'opinione contraria a riguardo del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

La compagnia statunitense quindi va avanti nel suo piano di acquistare le attività di TikTok in Australia, Nuova Zelanda, Canada e ovviamente negli USA. A dare un'accelerata alla trattativa per inglobare il social network cinese è stata proprio una telefonata fra Trump e Satya Nadella, il CEO di Microsoft.

Proprio l'amministratore delegato ha parlato con un articolo pubblicato sul sito aziendale spiegando di aver avuto una conversazione col POTUS e pur capendo le sue preoccupazioni sull'operazione (chiaramente influenzate dal clima di tensione con la Cina) si impegna a chiudere l'acquisizione entro il prossimo 15 settembre.

La scorsa settimana circolava la possibilità di un blocco dell'applicazione negli Stati Uniti voluta proprio da Trump che non la vede di buon occhio, anche per via del "sabotaggio" del suo comizio di Tulsa lo scorso 20 giugno in cui migliaia di utenti avviarono una vera e propria campagna per prenotare l'entrate all'incontro che ebbe poi una pessima affluenza. Microsoft ha assicurato che i dati degli utenti di TikTok saranno comunque protetti, con quelli degli statunitensi che rimarranno negli USA e che saranno eliminati dai server che si trovano fuori dal paese.

Se l'affare andrà a buon fine in questi 45 giorni, si tratterebbe (come sottolineato da Bloomberg) di un'operazione la cui valenza andrebbe ben oltre il lato economico ma una dichiarazione di intenti da parte di Microsoft che con forza entrerebbe sul palcoscenico mondiale dei social network.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
Trovati 99 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720