• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BCE e Fed lasciano i tassi invariati: ancora nessun taglio all’orizzonte

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
BCE e Fed lasciano i tassi invariati: ancora nessun taglio all’orizzonte

Dopo la Fed e la Bank of England, anche la BCE, durante il meeting di oggi, ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse: il tasso sui rifinanziamenti principali resta fermo al 4,50%, quello sui depositi al 4% e quello sui prestiti marginali al 4,75%. Con le dichiarazioni del presidente Lagarde, che ha escluso l’ipotesi di un taglio dei tassi in assenza di letture dei dati più favorevoli, la politica monetaria dell’Eurotower sembra oggi intraprendere una svolta più restrittiva rispetto a quella della Fed.

BCE e Fed lasciano i tassi invariati: ancora nessun taglio all’orizzonte

Per il momento le stime della BCE, secondo cui occorrerà aspettare il 2025 per veder scendere l’inflazione complessiva al 2,1%, prevedono un cammino più lungo e graduale rispetto a quanto si aspetta il mercato, che sta già prezzando significativi tagli dei tassi nel 2024.  

Al di là dell’oceano, anche la Federal Reserve, durante il meeting di ieri, ha deciso per la terza volta consecutiva di lasciare i tassi d’interesse fermi al 5,25-5,5%, il livello più alto degli ultimi 22 anni. Una mossa ampiamente prevista dai mercati, in linea con l’obiettivo della banca centrale statunitense di attendere gli effetti della stretta monetaria degli ultimi mesi, cercando di conciliare la lotta all’inflazione con l’equilibrio del mercato del lavoro. I policymaker, del resto, si sono impegnati a muoversi con cautela e a procedere ad eventuali ulteriori rialzi dei tassi solo se i dati lo renderanno necessario.

Ad oggi le stime degli analisti su un possibile taglio dei tassi oscillano tra la fine del primo e la fine del secondo trimestre 2024, ma occorrerà attendere i dati relativi a occupazione e inflazione dei prossimi mesi per avere più chiara la direttrice lungo cui si muoverà la politica della Fed.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720