• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca MPS: nel primo trimestre 2022 ricavi in crescita dell'8,7%

- di: Daniele Minuti
 
Banca MPS: nel primo trimestre 2022 ricavi in crescita dell'8,7%
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha esaminato ed approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2022, con ricavi complessivi arrivati a 783 milioni di euro (-4,6% su base annuale per via del calo dei ricavi della gestione finanziaria, aiutati nel 2021 dai maggiori utili derivanti dalla cessione dei titoli) ma con ricavi trimestrali a +8,7% rispetto ai tre mesi precedenti.

Il Cda di Banca Monte dei Paschi di Siena ha esaminato ed approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2022

Salgono gli altri ricavi della gestione finanziaria, spinti dai maggiori utili da cessione titoli, mentre invece scende il contributo proveniente dalla collaborazione con AXA. Resta stabile il margine di interesse e scende dello 0,6%.

Il margine di interesse è di 323 milioni di euro (+15,6% su base annuale), crescita guidata dagli effetti dell'accesso alle aste TLTRO III, dal calo dei costi sostenuti per la liquidità depositata presso banche centrali vista la riduzione dei volumi, dal minor costo della raccolta di mercato dovuto alla scadenza di titoli e dal maggior contributo del comparto commerciale.

Le commissioni nette raggiungono quota 369 milioni di euro, calando leggermente su base annuale (-0,8%), flessione dovuta al -3,5% dei proventi sulla gestione del risparmio e dal calo delle commissioni sul collocamento prodotti. Il contributo del primo trimestre scende dello 0,6% su base trimestrale, per il calo delle commissioni da servizi bancari tradizionali, causata dai minori proventi causati dai servizi di pagamento.

I dividendi, proventi simili e utili delle partecipazioni sono quantificati in 14 milioni di euro, calando sia su base annuale che su base trimestrale a causa della discesa dei proventi generati dalla collaborazione con AXA. Il risultato netto della negoziazione, delle valutazioni al fair value di attività/passività e degli utili da cessioni/riacquisti ammonta a 76 milioni di euro, in calo di 81 milioni di euro su base annuale e in crescita di 81 milioni su base trimestrale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 109 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720