• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Neosperience e Cassa Centrale Banca insieme per la digitalizzazione delle imprese italiane

- di: Daniele Minuti
 
Neosperience e Cassa Centrale Banca insieme per la digitalizzazione delle imprese italiane
Neosperience SpA ha annunciato di aver raggiunto, tramite la controllata Neosperience Lab, un accordo con Cassa Centrale Banca finalizzato alla promozione dell'adozione di servizi e prodotti che si basino su tecnologie digitali e sull'Intelligenza Artificiale per le imprese clienti. con l’obiettivo di promuovere l’adozione di servizi e prodotti basati sulle tecnologie digitali e sull’intelligenza artificiale presso le aziende clienti del Gruppo. L’innovazione digitale, canale fondamentale nelle relazioni con i mercati, risulta determinante per qualificare il livello di competitività dell’impresa e dei suoi prodotti ed è inserito come tema centrale nelle raccomandazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Neosperience e Cassa Centrale Banca insieme per la digitalizzazione delle imprese italiane

Questa intesa, che si inserisce nell'ambito delle raccomandazioni contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che mette al centro il tema dell'innovazione digitale, vedrà il Gruppo Cassa Centrale pronto a dare supporto alle aziende clienti, in modo da trasformare questo processo in una fonte di opportunità di business, con Neosperience Lab che unirà l'uso dell'Intelligenza Artificiale e di tecnologie cloud con l'esperienza nella progettazione di modelli di business per imprese italiane.

Luca Lesignoli, CEO di Neosperience Lab, ha commentato: "Siamo convinti che NSP LAB riuscirà a dare un concreto contributo all’innovazione digitale delle aziende del Gruppo Cassa Centrale; ogni proposta, caratterizzata da un approccio personalizzato per ciascuna azienda cliente, parte sempre da un’analisi di fattibilità per individuare i possibili vantaggi, prendere coscienza delle implicazioni organizzative e finanziarie misurandone la sostenibilità e determinando tempi, costi e possibili ritorni degli investimenti proiettati in un Business Plan di medio periodo".

Luigi Duranti, Coordinatore nazionale del PNRR per Cassa Centrale Banca, ha aggiunto: "Le caratteristiche di Neosperience si adattano particolarmente bene alle caratteristiche del Gruppo Cassa Centrale, particolarmente attento alle esigenze dei territori. Grazie a questo accordo saremo in condizione di migliorare ulteriormente l’assistenza che andremo a offrire alle aziende clienti, che sempre più necessitano di essere accompagnate nella transizione digitale. L’intermediazione delle agevolazioni pubbliche e in particolare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è un’attività che ha visto il Gruppo investire con grande impegno, e che oggi si concretizza ulteriormente".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
23/12/2025
Mundys: a Nizza l’aeroporto del futuro è già realtà
Il principale scalo della Costa Azzurra ottiene il massimo livello mondiale per la sosteni...
22/12/2025
OpenAI verso 750 miliardi: il prezzo della corsa all’AI
OpenAI discute un maxi-round che la porterebbe intorno a 750 miliardi di dollari (e oltre)...
22/12/2025
AI e voti in giurisprudenza: la rivoluzione silenziosa
Negli Stati Uniti l’intelligenza artificiale entra nelle aule di giurisprudenza: correzion...
20/12/2025
Il “Manhattan Project” dei chip: la Cina sfida l’EUV per l’AI
La Cina testa un prototipo EUV per chip avanzati: un progetto segreto coordinato da Huawei...
20/12/2025
Nexperia, scissione dei chip: l’Olanda teme il travaso in Cina
Chi guida Nexperia oggi: dal ruolo di Zhang Xuezheng alla nomina dell’interim CEO Stefan T...
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia