Neosperience ed Ecosostenibile insieme per "eCO2", prima soluzione ESG basata sull'IA

- di: Barbara Bizzarri
 

Neosperience S.p.A., software vendor innovativo e player di riferimento nell’Intelligenza Artificiale ed  ecosostenibile.eu®, startup innovativa nata come spin-off del Ministero dell’Ambiente Italiano, annunciano il lancio e la collaborazione per l’evoluzione tecnologica e valorizzazione commerciale di eCO2, la prima piattaforma integrata per la misurare la sostenibilità, basata sull’intelligenza artificiale.

Neosperience ed Ecosostenibile insieme per "eCO2", prima soluzione ESG basata sull'IA

Dario Melpignano, CEO di Neosperience, ha dichiarato: "Oggi ci troviamo ad un importante crocevia tecnologico e umano, con l'opportunità unica di influenzare positivamente il futuro di tutti noi. Come leader nel nostro campo, ci impegniamo a utilizzare l'Intelligenza Artificiale non solo per migliorare l'efficienza e la redditività delle aziende, ma per generare un impatto positivo sulla società e l'ambiente. Questa soluzione ESG è una testimonianza della nostra profonda convinzione che la tecnologia, guidata dall'empatia, possa realmente creare un mondo migliore. Attraverso l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie Cloud, possiamo non solo facilitare la digitalizzazione e l'automazione dei processi ESG, ma anche fornire analisi predittive per guidare le decisioni future. In un quadro di crescente consapevolezza ambientale e regolamentazioni sempre più stringenti, non stiamo solo lanciando un prodotto innovativo; stiamo tracciando un sentiero, unendo tecnologia, talento e idee per costruire insieme a ecosostenibile.eu® un futuro migliore per tutti noi."

Neosperience, grazie alla competenza tecnologica, infrastrutturale e sugli algoritmi di AI, ed  ecosostenibile.eu®, forte dell’esperienza di oltre 200 progetti ESG realizzati in 12 Paesi del mondo, hanno siglato una collaborazione volta a rafforzare l’impatto  della prima piattaforma ESG (Environmental, Social e Governance) modulare e scalabile, con cui le aziende di ogni settore possono internalizzare i processi ESG, automatizzando la raccolta delle informazioni già contenute nei loro sistemi informativi ERP.

Il valore distintivo di eCO2 è la sua capacità di digitalizzare, pianificare e misurare gli impatti ESG per l’azienda che la adotta a 360°, attraverso un insieme di moduli dotati di dashboard completamente personalizzabili (IE SGR) e report certificabili da Ente Terzo, garantendo così una costante pianificazione e monitoraggio rispetto agli obiettivi di sostenibilità.

Dal canto suo, Daniele Roscino Avetrani, Founder e Managing Partner di ecosostenibile.eu®, ha aggiunto: "Siamo agent of change, ci impegniamo ogni giorno per fornire strategie resilienti, metriche solide, strumenti utili e comunicazioni credibili, supportando un insieme diversificato di organizzazioni e brand nel definire, pianificare e realizzare soluzioni ESG di successo per costruire un futuro sostenibile. Con Neosperience abbiamo un partner d’eccellenza che abiliterà tecnologie prodromiche ad uno sviluppo sostenibile per organizzazioni, persone ed il mondo in cui viviamo”.

 La partnership tecnologica porterà alla migrazione dell’infrastruttura di eCO2 sull’architettura di Neosperience Cloud, in grado di fornire un insieme di funzioni di analisi, anche predittiva, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale proprietari. Neosperience supporterà inoltre ecosostenibile.eu® nei suoi processi commerciali, integrando la soluzione all’interno del proprio portfolio, così da garantire ai propri clienti uno strumento allo stato dell’arte per la gestione e analisi della propria sostenibilità, finalizzato alla composizione del proprio bilancio di sostenibilità e in linea con le sempre più stringenti normative nazionali ed europee. Da gennaio 2023 è inoltre in vigore la nuova Direttiva CSRD, Corporate Sustainability Reporting Directive, che attualizza, rafforza ed estende le regole per la rendicontazione di sostenibilità delle aziende, allineandosi con le altre norme di diritto dell’Unione Europea e con i quadri di riferimento riconosciuti a livello internazionale.

Notizie della stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
17/06/2024
Banco Desio lancia nuovi prodotti di credito Green per le imprese
17/06/2024
EDP Renewables, secondo progetto rinnovabile inaugurato in Grecia
17/06/2024
Marevivo, Intesa Sanpaolo e CESVI: conclusi i "Blue Days", nati per educare al rispetto de...
17/06/2024
Ue, approvata la Nature Restoration Law. Daniele Caserta (WWF): "Vittoria storica"
14/06/2024
BNL e il Gruppo BNP Paribas al fianco delle imprese nella transizione energetica
14/06/2024
"Piccoli Gesti, Grandi Crimini", al via la campagna di Marevivo dedicata allo smaltimento ...
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli