Alleanza Volkswagen con la cinese Xpeng per veicoli elettrici

- di: Redazione
 
La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha annunciato di avere firmato, con il produttore cinese Xpeng, un accordo per sviluppare congiuntamente due nuovi veicoli elettrici per il mercato della Cina. Secondo l'annuncio, Volkswagen investirà circa 700 milioni di dollari in Xpeng, acquisendo una quota del 4,99%.

Alleanza Volkswagen con la cinese Xpeng per veicoli elettrici

Le azioni di Xpeng negoziate negli Stati Uniti hanno chiuso la giornata in rialzo di oltre il 26% dopo la notizia. In base all’accordo, Volkswagen e Xpeng svilupperanno due modelli elettrici a batteria di medie dimensioni basati sulla piattaforma alla base del G9 di Xpeng, un SUV crossover elettrico di medie dimensioni.

In una dichiarazione separata che conferma l’accordo, Xpeng ha affermato che i due nuovi veicoli incorporeranno anche il suo avanzato software di assistenza alla guida. I nuovi veicoli elettrici, che saranno contrassegnati come VW e venduti solo in Cina, dovrebbero essere lanciati nel 2026. A Volkswagen toccherà un posto nel consiglio di amministrazione del produttore di veicoli elettrici, soggetto alle approvazioni normative.

Volkswagen ha anche confermato che la sua filiale Audi ha firmato un accordo separato con il suo partner di joint venture cinese di lunga data, SAIC Motor con sede a Shanghai, per sviluppare congiuntamente nuovi veicoli elettrici a marchio Audi per il mercato cinese. Il piano è quello di sviluppare nuovi veicoli elettrici in segmenti in cui Audi non ha attualmente ingressi in Cina, ha affermato la società.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli