Apple: non si allinea a Trump e Meta, cda punta a mantenere politiche inclusione

- di: Teleborsa
 

Nel 2024 lo stipendio del Ceo Cook sale a 75 milioni di dollari. Il cda di Apple si e' espresso contro una proposta che chiedeva di porre fine ai suoi programmi di Diversity, Equity & Inclusion (DEI), seguendo l'esempio di altre grandi aziende. Secondo quanto riporta la relazione depositata presso la Sec in vista dell'assemblea del 25 febbraio 2025, il National Center for Public Policy Research, un think tank conservatore ha sottoposto al voto degli azionisti una proposta per abbandonare le politiche di DEI. Secondo il gruppo, i programmi a favore della diversita' nelle assunzioni espongono le aziende a potenziali azioni legali, in seguito a una decisione della Corte Suprema contro la discriminazione positiva nelle universita'. Tuttavia, il consiglio di amministrazione, di cui fa parte anche Tim Cook, ceo della societa' californiana, ha respinto questa argomentazione, sottolineando che Apple dispone di un programma "ben consolidato" per garantire il rispetto della legge. Apple ha ribadito di non praticare alcuna discriminazione nelle assunzioni, nella formazione o nelle promozioni.

La presa di posizione di Apple arriva dopo quella, contraria, di Meta. Con l'avvicinarsi dell'insediamento di Donald Trump alla presidenza, molte grandi aziende americane, tra cui McDonald's, Ford e Walmart, hanno annunciato la fine dei loro programmi DEI. Meta ha dichiarato di voler fare lo stesso passo.

Nel frattempo e' emerso che la retribuzione del Ceo di Apple, Tim Cook, nel 2024 e' aumentata del 18% rispetto all'anno precedente, arrivando a sfiorare i 75 milioni di dollari, di cui 58,1 milioni in premi azionari, 12 milioni in compensi derivanti da piani di incentivi non azionari e il resto da altri compensi. Nel 2022 era stata di 99 milioni di dollari.

 
 





Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
1
12/02/2025
Crescono i viaggi per curarsi, 3 regioni del Nord al top
12/02/2025
Raid russo su Kiev, Zelensky: "Chiaro che Putin non si prepara alla pace"
12/02/2025
Sanremo 2025, da Elodie spaziale ad Achille Lauro fuoriclasse: pagelle ai look della prima...
12/02/2025
YouTube compie 20 anni, 'l'IA aiuterà a creare i contenuti'
12/02/2025
Torna il Darwin Day, festa della teoria dell'evoluzione
12/02/2025
Il Papa, ho ancora la bronchite, non posso leggere
Trovati 75 record
Pagina
1