• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Al via i lavori di Open Fiber per portare la fibra ottica a Pignola

- di: Daniele Minuti
 
Al via i lavori di Open Fiber per portare la fibra ottica a Pignola
La fibra ottica arriva a Pignola (Potenza): prendono infatti il via i cantieri per la realizzazione della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga, coi lavoro condotti da Open Fiber e le attività coordinate da Infratel Italia, con la supervisione della Regione Basilicata.

Al via i lavori di Open Fiber per portare la fibra ottica a Pignola

La nuova rete coprirà circa 470 unità immobiliari, attraverso la modalità FTTH, grazie a un intervento che riguarderà in particolare quelle contrade finora prive di connettività a banda ultralarga e nelle quali non è previsto alcun investimento da parte di operatori privati: Petrucco, Zona PIP, Rifreddo, Masseria Coviello, Tintera, Sciffra, Campo di Giorgio, Belvedere Pantano e Masseria Fornarino. La nota aggiunge che, oltre ad abitazioni e insediamenti produttivi e commerciali, la banda ultralarga "verrà messa a disposizione di due edifici pubblici che potranno così erogare i rispettivi servizi in modo ancora più efficace: la scuola dell’infanzia di Contrada Tora e gli uffici dell’Agenzia lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (Alsia) di Contrada Pantano. Il progetto approvato da Infratel Italia prevede inoltre il collegamento in fibra ottica di una importante struttura ricettiva a Rifreddo, frazione immersa nella natura montana a oltre 1100 metri sul livello del mare".

Il sindaco Gerardo Ferretti ha commentato: "Si tratta di un fondamentale avanzamento tecnologico che consente alla nostra comunità di guardare con maggiore fiducia al futuro. La presenza della fibra ottica può del resto rendere maggiormente attrattive quelle contrade ancora prive di adeguati servizi di connettività. L’Amministrazione ha fin da subito accolto con entusiasmo questo progetto, consapevole del fatto che accanto a quelle materiali vanno realizzate le necessarie infrastrutture immateriali per collegare Pignola col resto del mondo. Adesso si comincia dalle contrade più periferiche, tuttavia nel prossimo futuro sono previsti altri interventi di potenziamento digitale che si tradurranno nella copertura in fibra ottica di tutto il territorio comunale".

Lorenzo Possidente, field manager dell’azienda e responsabile dei lavori a Pignola, ha aggiunto: "La rete ultrabroadband di Open Fiber è l’avanguardia della tecnologia attualmente a nostra disposizione. Solo con queste tipologie di infrastrutture possiamo sviluppare e rendere efficaci servizi come la telemedicina, il telelavoro, l’educazione a distanza, l’Industria 4.0, la videosorveglianza ad altissima definizione, la domotica, l’Internet of Things".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
8
16/07/2025
Maltempo in arrivo: temporali, grandine e venti forti al Centro Sud
Domani giovedì 17 luglio allerta meteo per temporali, grandine e vento forte in Lazio, Cam...
16/07/2025
L’escalation israeliana in Siria: solo protezione dei drusi?
Raid sul palazzo presidenziale siriano. Israele invoca la difesa dei drusi, ma dietro c’è ...
16/07/2025
Urbanistica e corruzione, scossa a Milano: sei richieste di arresto e indagato l’architetto Boeri
Milano torna al centro della cronaca giudiziaria con un nuovo e delicato filone dell’inchi...
16/07/2025
Il Papa: “La politica può unire anche sotto le bombe”. A L’Aquila un messaggio di pace e incontro
Leone XIV ha lanciato un messaggio forte e chiaro: la politica può essere strumento di uni...
16/07/2025
Fine vita al Senato, scontro sul Ssn e colpo di scena di firme
Il ddl sul fine vita approda in Senato: tensioni politiche, 74.039 firme, e un acceso diba...
Trovati 51 record
Pagina
8
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25