• POSTE25 850 1

Filiera Ortofrutticola, Intesa Sanpaolo: 15 milioni a "La Linea Verde" del marchio DimmidiSì

- di: Barbara Bizzarri
 
Filiera Ortofrutticola, Intesa Sanpaolo: 15 milioni a 'La Linea Verde' del marchio DimmidiSì

 

Nel comparto agroalimentare Intesa Sanpaolo, tramite la Direzione Agribusiness, ha già avviato 115 contratti di confirming, oltre a 170 contratti di filiera che hanno coinvolto oltre 6.500 fornitori, un giro d’affari complessivo di oltre 22 miliardi di euro e oltre 22.000 dipendenti del capo-filiera. A questi si aggiunge La Linea Verde Spa, marchio DimmidiSì, cui Intesa Sanpaolo mette a disposizione 15 milioni di euro per un’operazione di confirming, strumento che consente di anticipare la liquidità derivante dalle vendite dei prodotti ortofrutticoli per l’intera filiera di fornitura.

Filiera Ortofrutticola, Intesa Sanpaolo: 15 milioni a "La Linea Verde" del marchio DimmidiSì

“Consideriamo gli agricoltori pilastri della nostra filiera - ha commentato Domenico Battagliola, AD de La Linea Verde -. Questa operazione ci consente di creare delle condizioni facilitanti anche per il loro lavoro. È dunque perfettamente in linea con la nostra visione di business ed etica professionale. Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo che è, di fatto, un contributo importante, specie nel difficile contesto che ci riguarda tutti, al rafforzamento del settore agro alimentare”.

Il confirming è una soluzione finanziaria per ottimizzare la gestione del circolante all’interno di una filiera produttiva, facilitando i pagamenti tra un’azienda acquirente di beni e servizi e i suoi fornitori. In particolare, i fornitori della azienda capofiliera hanno la possibilità di richiedere alla banca l’anticipo dei crediti che vantano verso il capofiliera, a condizioni favorevoli grazie all’estensione del merito creditizio del fornitore con possibilità di dilazionare il pagamento.

La Linea Verde è uno dei maggiori produttori nazionali di prodotti ortofrutticoli freschi e pronti al consumo. Oltre ai tre siti produttivi dislocati in Italia, La Linea Verde ha aggiunto negli anni altri cinque siti produttivi in Europa: tre in Spagna, uno a Belgrado in Serbia e un altro nel sud della Francia. Complessivamente con oltre 1600 addetti del gruppo, La Linea Verde in Italia gestisce più di 2.000 ettari di coltivazioni disciplinati sotto un unico sistema di filiera agricola, controllata e certificata.

Grazie a questo accordo, i fornitori avranno l’opportunità, accedendo ad una piattaforma online dedicata, di ottenere una gestione dedicata del proprio capitale circolante per avere condizioni economiche competitive e rapidità sia nei processi di delibera del merito creditizio sia nella richiesta dell’anticipo fatture alla banca. Inoltre, risponde ai bisogni dell’acquirente di stabilizzare la filiera produttiva e di ottenere dilazioni di pagamento nei confronti dei fornitori o della banca.

Mettiamo a disposizione della filiera dell’azienda La Linea Verde un supporto concreto grazie ad un’operazione di confirming da 15 milioni di euro riservata alle sue aziende fornitrici, favorendone l’accesso al credito necessario per affrontare le esigenze legate alla liquidità e agli investimenti - ha spiegato Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo -. Il nostro Programma Sviluppo Filiere ha proprio l’obiettivo di valorizzare l’appartenenza alla filiera al fine di promuoverne la crescita e la competitività, a favore delle eccellenze del nostro made in Italy.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
22/08/2025
Dazi Usa, in bilico 65 miliardi di scambi con l’Italia
Washington conferma il dazio al 15%: il vino italiano resta senza scudo. In bilico oltre 6...
22/08/2025
Manovra, tra aliquota Irpef al 33 % e (difficile) pensione a 64 anni
Manovra 2026: taglio Irpef al 33% per il ceto medio, uscita a 64 anni con 25 anni di contr...
22/08/2025
Chiusura borse asiatiche: mercati misti, materie prime in movimento
Borse asiatiche miste il 22 agosto 2025: Cina in rialzo, Taiwan in netto calo. Petrolio in...
22/08/2025
Nvidia nel mirino: Pechino blocca i chip dopo l’affronto Usa
Semiconduttori in tensione: dopo le parole di Lutnick la Cina congela gli H20 di Nvidia. D...
22/08/2025
Mps accelera su Mediobanca dopo il no al maxi-scambio Generali
L’assemblea di Mediobanca del 21 agosto 2025 boccia il piano Nagel su Banca Generali. Via ...
22/08/2025
Apertura positiva in Asia, atmosfere incerte prima di Powell
Apertura positiva in Asia: Shanghai e Shenzhen in rialzo, Hang Seng in calo. Dollaro e yen...
Trovati 109 record
  • POSTE25 720