• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Nuovo trimestre record per Prysmian: rivisti al rialzo i target per il 2022

- di: Daniele Minuti
 
Nuovo trimestre record per Prysmian: rivisti al rialzo i target per il 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Prysmian ha approvato i risultati consolidati relativi ai primi nove mesi del 2022, certificando un nuovo trimestre da record per il Gruppo: l'utile netto è infatti salito di 69 punti percentuali su base annua arrivando a 431 milioni di euro (crescita su base trimestrale del 16,2%), mentre i ricavi sono saliti del 15% arrivando a 12,08 miliardi di euro grazie a ottime performance registrate in praticamente ognuna delle aree geografiche e in tutti i business.

Nuovo trimestre record per Prysmian

L'EBITDA adjusted migliora del 56% nei nove mesi, arrivando a 1,131 miliardi di euro, partendo da 725 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno, mentre su base trimestrale il dato è di 432 milioni di euro, con margine che arriva al 9,4%. L'EBITDA si attesta a 1,071 miliardi di euro, mentre il risultato operativo cresce a 684 milioni di euro.

Da anno ad anno, la generazione di Free Cash Flow ha raggiunto quota 344 milioni di euro, escludendo però l'esborso per acquisizioni pari a 19 milioni di euro e un flusso di cassa netto di 19 milioni riferiti a tematiche antitrust precedenti. L'Indebitamento Finanziario Netto è sceso a 2.372 milioni, in calo di 291 milioni rispetto al dato del 30 settembre 2021.

Dati che permettono la revisione al rialzo della guidance 2022: per l'intero esercizio dell'anno, la stima è di un EBITDA Adjusted compreso nell'intervallo di 1.425 milioni di euro e 1.475 milioni di euro (da quello fra 1.300 milioni di euro e 1.400 milioni di euro dello scorso luglio). Per quanto riguarda la generazione di cassa, la previsione è nell'intervallo fra 450 milioni di euro e 500 milioni di euro (da quello fra 400 e 460 milioni di euro).


Valerio Battista, Amministratore Delegato di Prysmian (nella foto), ha commentato: "Il terzo trimestre 2022 è stato il migliore nella storia di Prysmian, con performance eccezionali in pressoché tutti i business e aree geografiche. Un risultato che conferma la capacità del Gruppo di beneficiare dei driver secolari della transizione energetica e della digitalizzazione, anche in uno scenario macroeconomico e di mercato incerto. Focus su innovazione tecnologica, efficienza e flessibilità della supply chain, elevati standard di servizio al cliente, rappresentano solidi punti di forza della nostra organizzazione. Perseguiamo con determinazione la crescita del business senza perdere la focalizzazione sulla redditività e sulla generazione di cassa, fattori di assoluta competitività del nostro Gruppo, che ci consentendo di finanziare gli investimenti e al contempo ridurre l’indebitamento. Sulla scorta delle performance record dei primi nove mesi, posso con fiducia comunicare l’ulteriore revisione al rialzo degli obiettivi per l’intero esercizio 2022".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
6
17/06/2025
Asia tra rialzi e scivoloni, pesa lo spettro della guerra
Il Nikkei corre, Taiwan affonda: mercati in allerta tra Iran, petrolio e tassi.
17/06/2025
Rottamazione quinquies: la via smart verso la pensione grazie ai contributi
Un percorso decennale, senza maxi rate, per saldare i debiti INPS e tornare a contare gli ...
16/06/2025
Piazza Affari traina l’Europa: banche e materie prime in vista
Piazza Affari mette la freccia sul resto d’Europa grazie alle banche, mentre oro e petroli...
16/06/2025
Perché l’accordo sui dazi tra Usa e Cina è una buona notizia per le imprese italiane
Il dialogo ripreso tra Stati Uniti e Cina sui dazi segna una svolta che potrebbe rivelarsi...
16/06/2025
Effetto guerra sui carburanti, tornano a salire i prezzi di benzina e gasolio
L’apertura di un nuovo fronte di guerra tra Israele e Iran alimenta una nuova fase di inst...
16/06/2025
Inflazione in calo ma rincari nel carrello, le famiglie sentono ancora il peso dei prezzi
Nel mese di maggio l’inflazione ha registrato una nuova frenata, ma le famiglie italiane c...
Trovati 58 record
Pagina
6
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25