• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Saipem, Tenaris e Siad insieme per impianto di cattura e utilizzo di CO2

- di: Daniele Minuti
 
Saipem, Tenaris e Siad insieme per impianto di cattura e utilizzo di CO2
Saipem, Tenaris e Siad hanno annunciato la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding finalizzato all'inizio della progettazione di un impianto di cattura e utilizzo di anidride carbonica che sorgerà presso lo stabilimento di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas situato a Dalmine.

Saipem: accordo con Tenaris e Siad per impianto di cattura e utilizzo di CO2

Come spiegato nel comunicato ufficiale, il progetto che coinvolge Tenaris, Siad e Saipem (nella foto) prevede la cattura di circa 30 tonnellate al giorno di anidride carbonica prodotta nella centrale termoelettrica di Dalmine.

La CO2 sarà catturata grazie all'uso della tecnologia proprietaria Saipem CO2 Solutions e in seguito verrà usata da Siad nell'industria alimentare e delle bevante, nei processi di coltivazione, nel trattamento dell'acqua, nella lavorazione di metalli oppure come gas refrigerante con basso impatto sull'ambiente.
Infine, la nota spiega che l'accordo fra Saipem, Tenaris e Siad si articolerà in diverse fasi, la prima delle quali è rappresentata da uno studio di fattibilità.

Michele Della Briotta, Presidente Tenaris Europa e AD TenarisDalmine (nella foto), ha dichiarato: "Questo progetto si colloca nell’ambito dell’obiettivo di Tenaris di ridurre del 30% le proprie emissioni di CO2 entro il 2030. Confermiamo così questo impegno, nel quadro delle attività di Tenaris in Italia in tema di de- carbonizzazione e miglioramento della nostra impronta ambientale, quali gli investimenti e i progetti per la tutela dell’aria, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi di materie prime, l’aumento del contenuto di materiale riciclato nei nostri prodotti, la valorizzazione e il riuso dei nostri sottoprodotti".

Francesco Caio, CEO e Direttore Generale di Saipem, ha commentato: "L’accordo con Tenaris e Siad conferma il ruolo di Saipem nell’offerta di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la riduzione degli impatti ambientali. La partecipazione a questo progetto consolida la nostra strategia di decarbonizzazione dei settori industriali e conferma il ruolo di Saipem come partner ideale per il Net Zero".

Bernardo Sestini, CEO SIAD, ha concluso: "SIAD partecipa a questo progetto perché siamo convinti che l’innovazione, da sempre una nostra caratteristica, sia la base per lo sviluppo della sostenibilità ambientale. La CO2 potrà essere utilizzata dai nostri clienti per applicazioni innovative in ambito ambientale e alimentare, come nelle coltivazioni idroponiche a basso impatto. Il recupero ed utilizzo dell’anidride carbonica permette lo sviluppo di un’economia sempre più circolare e sostenibile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720