• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Sanpellegrino aderisce al "CEO Carbon Neutral Challenge"

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Sanpellegrino aderisce al 'CEO Carbon Neutral Challenge'
Il Gruppo Sanpellegrino "accetta" la sfida della sostenibilità: l'Amministratore delegato Stefano Marini ha infatti detto sì al "CEO Carbon Neutral Challenge" lanciata da Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, al fine di lavorare per lottare contro cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Gruppo Sanpellegrino aderisce al "CEO Carbon Neutral Challenge"

La realtà leader in Italia nel campo dell'acqua minerale si unisce così all'ormai vasta "alleanza" che partita dal Presidente di Gucci pubblicando una lettera rivolta ai CEO di aziende a cui chiedeva impegno nel campo della sostenibilità e nella riduzioni delle emissioni di gas.

Un atto quasi scontato quello di Sanpellegrino che da anni si muove in questo campo, come dimostrato dall'annuncio di voler annullare le emissioni dei propri brand entro il termine temporale del 2022, diventando anche la prima azienda del settore a muoversi sull'intero ciclo produttivo e lungo la filiera per ogni suo marchio (misure che hanno tagliato del 60% le emissioni di CO2 negli ultimi 9 anni, alleggerimento dei packaging, bottiglie realizzate in plastica riciclata al 100%).

Grande lavoro anche nel campo della logistica, con il taglio delle emissioni per il trasporto grazie al miglioramento delle performance, l'ottimizzazione dei carichi e l'uso di mezzi alimentati a CNL (oltre a un investimento di 4 milioni di euro per ridurle di un ulteriore 6% entro il 2025).

Stefano Marini
, CEO del gruppo Sanpellegrino (nella foto), ha commentato: "Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito di Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, ad aderire alla "CEO Carbon Neutral Challenge" perché crediamo che l’unico modo per affrontare il cambiamento climatico, ripristinare la biodiversità e salvaguardare il pianeta, sia lavorare tutti insieme con l’obiettivo di ridurre le emissioni generate. - ha dichiarato Stefano Marini, CEO del gruppo Sanpellegrino - "Da diversi anni siamo impegnati in un percorso di sostenibilità, che il prossimo anno raggiungerà una tappa importante con l’annullamento delle emissioni di CO2 dei nostri principali brand. Ma crediamo che sia giunto il momento di ampliare la portata delle nostre azioni collaborando per creare e condividere soluzioni efficaci a gestire responsabilmente le risorse e, allo stesso tempo, preservare e ripristinare la natura. È un atto di responsabilità verso il nostro pianeta e verso le generazioni future. Sono sicuro che la nostra condivisione di valori, quali leader di aziende riconosciute come simbolo del made in Italy nel mondo, ci porterà a tagliare nuovi importanti traguardi sul fronte della sostenibilità".

Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, ha aggiunto: "Sono molto contento che Stefano Marini e il gruppo Sanpellegrino aderiscano alla CEO Carbon Neutral Challenge. Sono sempre più numerose le aziende che riconoscono l’importanza di rendere conto di tutte le emissioni generate dalle loro attività con un'azione immediata, che non si esaurisce nella riduzione delle emissioni o nella sottoscrizione di obiettivi a lungo termine che rischiano di non essere incisivi", ha dichiarato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci. "Come aziende abbiamo infatti la responsabilità delle emissioni dell’intera catena di fornitura, che rappresentano la maggior parte della nostra impronta, e di agire al tempo stesso per preservare la natura. La Challenge vuole creare una via verso un'economia net zero, positiva per la natura".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
18/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720