Sanremo: l'analisi delle interazioni sui social 'punisce' Fedez e i suoi exploit

- di: Redazione
 
Nel corso delle serate del Festival di Sanremo c'è stata una crescita costante delle interazioni sui social, cui non ha corrispondo un aumento omogeneo, con i frequentatori delle piattaforme che hanno mostrato consenso per i conduttori e alcuni degli ospiti, mostrando, invece, il pollice verso contro chi ha fatto interventi di contenuto ''politico'' p chi si è reso protagonisti di gesti troppo provocatori.

Sanremo: l'analisi delle interazioni sui social 'punisce' Fedez e i suoi exploit

Lo si può evincere dalle conclusioni di una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter,ha analizzato per Adnkronos le conversazioni in rete relative alla finale del Festival. Secondo la ricerca, la serata finale è stata caratterizzata da un sentiment negativo. Perché, si legge, ''a pesare sono state le nuove polemiche dovute all'episodio che ha visto protagonisti Rosa Chemical e Fedez'', non avendo gli utenti ''apprezzato quanto successo, ritenendo il tutto poco rispettoso rispetto al contesto e avanzando persino il sospetto che fosse stato tutto quanto preparato''.

Positivo l'atteggiamento nei confronti dei tre conduttori della serata, Amadeus (53,58%), Morandi (62,93%) e Ferragni (48,95%), così come per alcuni ospiti, come i Depeche Mode (75,31%), Gino Paoli (56,55%), Luisa Ranieri (79,2%). Secondo le elaborazioni di SocialCom, Fedez ''è stato il personaggio più criticato della finale'', perché gli ''viene contestata la voglia di esibizionismo che lo porta sempre al centro dell’attenzione con gesti eclatanti, rubando la scena non solo alla moglie, co-conduttrice del Festival, ma anche al vincitore della gara canora Marco Mengoni. Nonostante il fatto che in molti davano scontata la sua vittoria, il sentiment nei confronti di Mengoni è positivo al 64%''. Quello nei confronti degli altri finalisti vede Lazza al 64%, Mr. Rain al 71%, Ultimo al 61% e Tananai al 68%.

Significativo, del giudizio degli utenti delle piattaforme sulla Rai, un altro passaggio della ricerca: ''Confrontando il sentiment della rete verso la Rai negli ultimi dodici mesi con quello dell’ultima settimana, è possibile osservare come il Festival di Sanremo abbia aumentato la media sentiment negativo nei confronti della tv pubblica. In particolare, mentre la media del sentiment negativo verso la Rai si attesta al 50,64% nel corso degli ultimi dodici mesi, durante la settimana di Sanremo la media di sentiment negativo sale al 65,85%''.
Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
1
23/07/2024
Progetto Cities, indagine Confcommercio-SWG: gli italiani vogliono più negozi nelle città
23/07/2024
Fondazione CDP: oltre 1.000 giovani coinvolti nel Dynamo City Camp a Napoli
23/07/2024
Carceri, Antigone: sovraffollamento a livelli di guardia con 4000 detenuti in più in un an...
23/07/2024
Sequestro record da 120 milioni per Amazon, accusata di frode fiscale
23/07/2024
EDF, Edison, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare: siglato un MoU per lo sviluppo del nuclea...
23/07/2024
Turismo in bici, il nuovo trend in crescita del 2024
Trovati 21 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli