• POSTE25 850 1

SECO: ricavi in aumento del 12% nei primi nove mesi 2023

- di: Daniele Minuti
 
SECO: ricavi in aumento del 12% nei primi nove mesi 2023
Nonostante la complessità dello scenario di mercato, SECO prosegue nella sua crescita: i risultati dei primi nove mesi del 2023 mostrano infatti un aumento dei ricavi di 12 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, da 144,8 milioni di euro a 162,1 milioni di euro. Questo risultato va ricondotto alla crescita dei volumi di vendita nelle aree EMEA, USA e APAC nel periodo analizzato.

SECO: ricavi in aumento del 12% nei primi nove mesi 2023

Salgono della stessa percentuale i ricavi dell’edge computing (fino a 145,8 milioni di euro), grazie a un incremento delle vendite di sistemi edge in numerosi settori verticali serviti dal Gruppo, col fatturato del business Clea cresciuto anch'esso del 12%, fino a 16,3 milioni di euro. Il Gross margin arriva a 80,3 milioni di euro, salendo del 17,9% per una quota del 49,5% dei relativi ricavi. Un andamento dovuto all'espansione dei due business su base organica.

L’EBITDA adjusted sale del 16,4% su base annua, fino a 37,3 milioni di euro (23% dei ricavi) grazie all’espansione del volume d’affari e dal miglioramento del gross margin osservati nel periodo. Al lordo di aggiustamenti legati a elementi non ricorrenti o non correlati alle performance operative del Gruppo, il valore arriva a 36,5 milioni di euro.

L’EBIT adjusted sale del 9% fino a 24,7 milioni di euro (15,3% dei relativi ricavi), mentre al lordo dei predetti aggiustamenti arriva a 20,9 milioni (+6,9%). L'utile netto adjusted cresce di 8,1 punti percentuali fino a 16,2 milioni di euro, mentre gli oneri finanziari si alzano di circa 1,7 milioni per via dell'aumento dei tassi di interesse sulle linee di credito a breve termine e sull’indebitamento bancario a medio-lungo termine. L’indebitamento finanziario netto adjusted passa da un debito netto passa a un debito netto pari a 59,7 milioni di euro.

Massimo Mauri
, Amministratore Delegato di SECO (nella foto), ha dichiarato: “I risultati dei primi nove mesi dimostrano la capacità di SECO di crescere anche in complessi contesti di mercato. L’evoluzione del nostro modello di business verso un’offerta integrata hardware e software è in continuo sviluppo, con l’obiettivo di anticipare i bisogni dei clienti in campi come Edge computing, IoT e data analytics, creando per loro una soluzione tecnologica completa, capace di differenziare il prodotto e restituire un chiaro valore aggiunto”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
22/08/2025
Nagel (Bundesbank) smorza le attese sui tassi Bce
Nagel a Jackson Hole frena sui tagli: “equilibrio con inflazione al 2%”. Euro in rialzo, F...
22/08/2025
Wall Street esplode: Powell spalanca alla stretta sui tassi
Powell apre ai tagli a Jackson Hole: Wall Street corre, Treasury in calo e attese per sett...
22/08/2025
Fed, mercati in fermento: Powell apre al taglio tassi
Jackson Hole: Powell apre a un possibile taglio dei tassi già a settembre. Borse europee i...
22/08/2025
Piazza Affari brilla mentre Usa sperano nel taglio tassi
Borse europee in rialzo con Milano in testa (FTSE MIB +0,69%). Euro in recupero, oro e pet...
22/08/2025
AI: accordo da 10 miliardi di dollari tra Google Cloud e Meta
Ha durata di 6 anni e valore di ben 10 miliardi di dollari la collaborazione avviata dall'...
22/08/2025
Aeroporti, un nuovo megascalo europeo da record
La Polonia lancia il Centralny Port Komunikacyjny: hub tra Varsavia e Łódź con due piste e...
Trovati 112 record
  • POSTE25 720