• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST e Assocamerestero insieme per la crescita estera delle imprese italiane

- di: Daniele Minuti
 
SIMEST e Assocamerestero insieme per la crescita estera delle imprese italiane

SIMESTAssocamerestero, Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e di Unioncamere, hanno annunciato la firma di un Protocollo d'Intesa finalizzato a sostenere le imprese italiane nei loro percorsi di crescita sui mercati esteri: a siglare l'intesa sono stati Regina Corradini D'Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST, e Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero (nella foto).

SIMEST e Assocamerestero insieme per la crescita estera delle imprese italiane

Le due realtà favoriranno in questo modo una migliore conoscenza delle reciproche attività presso le aziende del nostro paese, sul territorio italiano ed estero, con focus sui servizi finanziari di SIMEST e ai servizi di assistenza e orientamento ai mercati esteri offerti dalle 86 CCIE associate ad Assocamerestero, presenti in 63 Paesi.

SIMEST e Assocamerestero puntano quindi ad accorciare la distanza tra le imprese italiane e i mercati esteri, mettendo a disposizione le proprie specifiche competenze, tramite selezione e assistenza a progetti imprenditoriali di interesse delle aziende italiane, supportati finanziariamente con gli strumenti della Società del Gruppo CDP.

L'accordo prevede inoltre la promozione degli strumenti di finanza agevolata ed equity gestiti da SIMEST presso le aziende italiane, oltre che l’organizzazione di incontri periodici di formazione, con la messa a disposizione di un desk dedicato per un costante scambio di informazioni sulle rispettive operatività ed iniziative a sostegno dell'esportazione e dell'internazionalizzazione delle imprese.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST, ha dichiarato: “L’accordo con Assocamerestero ci permette di attivare un’importante partnership strategica finalizzata a sostenere lo sviluppo internazionale delle imprese italiane. L’intesa prelude infatti a un ampliamento della platea di aziende che potranno beneficiare dei prodotti SIMEST e dell’assistenza di Assocamerestero. Si tratta di una importante collaborazione istituzionale che contribuirà a supportare la competitività e la diffusione del Made in italy nel mondo”.

Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero (nella foto), ha commentato: “Siamo molto contenti di questo accordo perché consolida la collaborazione con SIMEST. Le 86 Camere di Commercio Italiane all’Estero mettono a disposizione la propria esperienza e conoscenza dei mercati per sviluppare efficaci azioni congiunte per incrementare, in maniera raccordata e complementare, la competitività delle piccole e medie imprese italiane e accompagnarle nel loro percorso di crescita sui mercati globali”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
Trovati 118 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720