• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Scopri il Podcast
  • Fai un Preventivo

Solid World Group avvia la distribuzione in Italia della prima stampante 3D che utilizza polvere di legno

- di: Daniele Minuti
 
Solid World Group avvia la distribuzione in Italia della prima stampante 3D che utilizza polvere di legno
Solid World Group ha annunciato l'avvio della distribuzione in Italia della prima stampante 3D modello "Shop System Forust Edition" (prodotto dalla casa statunitense Desktop Metal), che usa polvere di legno come materiale additivo, tramite la business unite del Gruppo, SolidManufacturing.

Solid World Group avvia la distribuzione in Italia della prima stampante 3D che utilizza polvere di legno

Il macchinario può produrre parti in legno isotrope e sostenibili con materiali di scarto derivanti da alberi usati, ad esempio e fra i vari settori in cui può essere utilizzata, spicca quello automobilistico, data la capacità di realizzare parti di interni di auto in legno, che si aggiunge alla possibilità di produrre componentistica per settori  consumer, interior design, arredamento e strumenti musicali.

La prima società italiana che utilizzerà questa stampante (che diventerà operativa entro l'inizio dell'estate) è Trentino Sviluppo, che la userà nei laboratori ProM Facility, per attività di ricerca industriale e innovazione, oltre che per la prototipazione di componentistiche.

Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group (nella foto), ha commentato: "Abbiamo introdotto in Italia una tecnologia altamente innovativa e senza precedenti, in grado di realizzare oggetti e componentistica a partire dal materiale di scarto della lavorazione del legno. Una tecnologia che dunque punta a valorizzare un prodotto che altrimenti sarebbe rifiuto, nell’ottica di rendere i processi produttivi più sostenibili. La tecnologia di stampa 3D è in grado di dare un contributo concreto al miglioramento dell’industria italiana nell’ottica dell’economia circolare".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
04/11/2025
Edufin Index 2025: alfabetizzazione finanziaria ferma a 56 su 100
Alleanza Assicurazioni, Fondazione Gasbarri e SDA Bocconi presentano il 4° Rapporto con il...
04/11/2025
Euro digitale, al Parlamento europeo parte il confronto sulla proposta Navarrete
La bozza del relatore del PPE punta su gradualità, sovranità e un modello token “simile al...
04/11/2025
Manovra, Abi fa i conti: 9,6 miliardi sulle banche, anche le piccole
Impatto da 9,6 miliardi sul settore bancario tra Irap, deduzioni e riserve. Conseguenze su...
04/11/2025
Bce, via libera a Caltagirone: potrà salire fino al 20% del Monte dei Paschi di Siena
L’autorizzazione da Francoforte apre la strada al rafforzamento del gruppo romano nella ba...
04/11/2025
Lottomatica, utile di 257 milioni nei primi nove mesi. Ricavi in crescita e debito in calo
Il margine operativo lordo sale del 28% a 617 milioni. Angelozzi: “Performance solida e pr...
04/11/2025
Top 20 umbre oltre 10 miliardi: chi guida la nuova corsa
Le prime 20 imprese umbre superano i 10 miliardi di valore della produzione. Bilanci 2024,...
Trovati 80 record
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • Mundys Ott25 300
  • POSTE25 sett 720