• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Somec: nuove commesse per 20,5 milioni dal cantiere navale tedesco Meyer Werft

- di: Daniele Minuti
 
Somec: nuove commesse per 20,5 milioni dal cantiere navale tedesco Meyer Werft
Somec ha annunciato l'acquisizione di nuove commesse per un totale di 20,5 milioni di euro dal cantiere navale tedesco Meyer Werft: l'accordo riguarda la costruzione della nave Asuka III presso il cantiere di Papenburg, con il contratto firmato dalle  divisioni “Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili” e “Sistemi e prodotti di cucine professionali”, rispettivamente tramite le società Somec S.p.A. e Oxin S.r.l.

Somec: nuove commesse dal cantiere navale tedesco Meyer Werft

Si tratta di una nave da crociera nella fascia d’alta gamma della società armatrice Nippon Yusen Kabushiki Cruises, il più prestigioso operatore di crociere di tutto il Giappone: si tratta di un mezzo che ha una stazza lorda che supera le 50.000 tonnellate, una lunghezza di 228 metri, una larghezza di 29 metri, con una capacità di 744 passeggeri in 385 cabine oltre a 470 persone di equipaggio. La sua consegna è prevista per il 2025, con un'opzione di un'altra realizzazione prevista per l'anno successivo: Somec si occuperà della progettazione su misura, produzione ed installazione dei sistemi per moduli prefabbricati delle balcony e dei serramenti scorrevoli delle cabine passeggeri.

Oscar Marchetto, Presidente di Somec (nella foto), ha commentato: "Queste commesse dimostrano la capacità del Gruppo di creare sinergie tra le diverse divisioni di cui si compone e come le singole eccellenze che ne fanno parte sappiano attrarre lavori sempre più articolati. Nonostante le criticità del momento, il settore navale vede una buona effervescenza e il Gruppo si dimostra pronto a cogliere le opportunità che il mercato offre, ovunque nel mondo, grazie alle partnership consolidate con i cantieri navali e alla presenza a livello internazionale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
24/07/2025
Mediobanca, azioni in movimento: ecco chi compra e chi vende
Risiko bancario in fermento: Plt Holding acquista milioni di azioni Mediobanca, mentre Aur...
24/07/2025
Piazza Affari perde slancio mentre l’Europa si divide sul rialzo
Milano chiude in calo tra trimestrali deboli e lo shock STMicroelectronics. Europa spaccat...
24/07/2025
Bce lascia i tassi fermi al 2%, fiducia nella stabilità dei prezzi
Dopo aver tagliato i tassi di riferimento per un totale di 200 punti base nell’ultimo anno...
24/07/2025
Fondi bilanciati obbligazionari, semestre in crescita: Arca, Eurizon e Anima guidano la ripresa
Il segmento dei fondi bilanciati obbligazionari italiani torna a offrire segnali di vitali...
24/07/2025
L’Europa prepara la contromossa: una lista unica di dazi per 93 miliardi
La risposta dell’Unione Europea alle tensioni economiche con gli Stati Uniti prende forma ...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25