Stellantis, l’iconico marchio Fiat sbarca in Algeria

- di: Barbara Leone
 
Sono Fiat 500 Hybrid, Fiat 500X, Fiat Tipo, Fiat Doblò, Fiat Scudo e Fiat Ducato i sei modelli targati Stellantis che a partire da domani sbarcheranno in Algeria. L’annuncio è stato dato ieri nel corso di una cerimonia alla quale erano presenti, fra gli altri, Ali Aoun, ministro dell'Industria e della Produzione Farmaceutica, Tayeb Zitouni, ministro del Commercio e delle esportazioni, l'Ambasciatore d'Italia in Algeria Giovanni Pugliese, Samir Cherfan, Chief Operating Officer di Stellantis Middle East and Africa e Olivier François, Ceo del marchio Fiat. “Sostenere il progetto Fiat e quindi lo sviluppo dell'ecosistema automobilistico in Algeria ha un significato simbolico storico che riflette le buone relazioni di lunga durata tra i due Paesi. Unendo i nostri sforzi, questo progetto diventerà un punto di riferimento in termini di integrabilità e complementarità. Attualmente, stiamo conducendo uno studio nella fabbrica che probabilmente aprirà grandi orizzonti per andare oltre le ambizioni primarie” ha dichiarato Ali Aoun, Ministro dell'Industria e della Produzione Farmaceutica.

Stellantis, l’iconico marchio Fiat sbarca in Algeria

Questa fase di investimento concretizza l’accordo sulle specifiche automobilistiche sottoscritto a novembre 2022 con l’Agenzia algerina per la promozione degli investimenti che ratifica l’accordo quadro firmato il 13 ottobre, che a sua volta ha dato il via allo sviluppo delle attività industriali, post-vendita e di ricambi per Fiat, uno dei marchi simbolo di Stellantis, e del settore automobilistico in Algeria. La prima serie di investimenti da parte di Stellantis e dei suoi fornitori per la produzione dei quattro modelli ammonterà a oltre 200 milioni di euro. Oggi l’Algeria rappresenta uno dei fattori chiave del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis per il Medio Oriente e l’Africa (MEA). Il lancio del marchio Fiat aprirà la strada per realizzare l’ambizione di Stellantis MEA di raggiungere un milione di veicoli venduti nella regione entro il 2030 con un’autonomia produttiva regionale del 70% e di avvicinarsi, in tal modo, alle esigenze dei clienti. La fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano sarà completata entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. Entro il 2026, lo stabilimento creerà quasi 2.000 nuovi posti di lavoro in loco, raggiungerà un tasso di localizzazione superiore al 30%, una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno e realizzerà quattro modelli Fiat. Per garantire un elevato livello di assistenza ai clienti algerini, la rete di vendita e post-vendita coprirà 28 Wilaya in Algeria entro la fine del 2023.

“Stellantis - ha dichiarato Samir Cherfan, Chief Operating Officer di Stellantis Middle East and Africa - è fortemente attiva in Algeria e metterà a disposizione il suo vasto know-how globale e regionale in termini di produzione e prestazioni commerciali. Stiamo mettendo questa esperienza al servizio del progetto Fiat in Algeria per garantire una produzione all’avanguardia, servizi commerciali di alto livello e la migliore customer experience sul mercato. Desidero ringraziare le autorità algerine, i nostri partner locali e i team che stanno lavorando con impegno per rendere possibile il progetto Fiato in Algeria”.

Soddisfatto anche Olivier François, Ceo del marchio Fiat: “Questa mattina celebriamo il ritorno in Algeria di Fiat: un marchio iconico con una delle cinque tradizioni automobilistiche più longeve al mondo. Dal 1899 la missione del nostro brand non è cambiata: fornire risposte accessibili e intelligenti alle esigenze di mobilità di ogni cliente. La 500 Hybrid sarà la prima FIAT a essere costruita in Algeria, seguita rapidamente dal Doblò e, tra qualche anno, anche da un nuovissimo modello (al momento ancora tra le mani dei nostri designer). Ma già oggi stiamo aprendo gli ordini per la 500 Hybrid e per le due ‘stelle per la famiglia’, la Tipo e la 500X, e per le nostre ‘stelle del mondo LCV’: Ducato, Scudo e Doblò. In Algeria, quindi, c’è già una Fiat per ogni esigenza”.

Ma vediamo nel dettaglio i modelli che da domani sbarcheranno in Algeria. A partire dalla Fiat 500 Hybrid: l’iconica city car è stata il primo passo nel percorso di elettrificazione di FIAT ed è oggi il primo veicolo ibrido in Algeria. Disponibile in versione hatchback, dotata di motore a 3 cilindri da 1 litro che eroga 70 CV, è in grado di ridurre del 20% i consumi e le emissioni di CO2. L’edizione inaugurale “Dolcevita” sarà disponibile nei tre colori della bandiera italiana e algerina: Verde Rugiada, Bianco Gelato e Rosso Passione. Passiamo alla Fiat 500X, il SUV compatto dallo stile italiano che offre tranquillità e sicurezza al volante. La connettività all’avanguardia è garantita dal touchscreen Uconnect HD LIVE da 7”, con Apple CarPlay integrato e compatibilità con Android AutoTM. Disponibile in due versioni: entry level e top di gamma con motore 1.4 benzina da 140 CV completo di cambio a doppia frizione. Altro modello storico: la Fiat Tipo. Il family mover FIAT è l’auto ideale per le famiglie che cercano un’auto funzionale per soddisfare le proprie esigenze di spostamento quotidiane. La Tipo è un’auto per andare ovunque, dal centro città alle gite fuori porta. È disponibile in versione berlina ed è dotata di un motore E-Torq da 110 CV con cambio manuale.

E poi c’è la Fiat Doblò: versatile spazioso, flessibile e adatto alle esigenze di tutti, il Doblò offre soluzioni innovative e ingegnose per migliorare l’esperienza quotidiana di guida. È un veicolo che soddisfa tutte le esigenze dei professionisti, con un tocco di ingegnosità italiana. È disponibile in versione furgone dotato di un motore 1.6 HDI da 90 CV con cambio manuale. Con una capacità di carico fino a 1 tonnellata, è la soluzione perfetta per qualsiasi missione quotidiana. Ed ancora, Fiat Scudo: il partner che elimina lo stress per qualsiasi lavoratore. Furgone per veri professionisti con il comfort di un’auto, è dotato di un motore 2.0 HDI da 150 CV con cambio manuale. Con una capacità di carico fino a 1,4 tonnellate, offre la massima modularità senza compromessi. Infine Fiat Ducato, che incarna 40 anni di leadership e di successi nel settore degli LCV. È un modello che unisce straordinarie caratteristiche di capacità, volume, efficienza, flessibilità tecnologica, comfort a bordo, sicurezza e prestazioni. E senza dimenticare lo stile. Il motore 2.2 diesel da 140 CV con cambio manuale è il cuore di questo furgone con la migliore capacità di carico della categoria: fino a 2,2 tonnellate.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli