Stellantis, accordo coi sindacati: al via 130 assunzioni di giovani

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis dà il via al processo di ricambio generazionale, aprendo la porta a 130 nuovi dipendenti giovani a seguito dell’accordo riguardante contratto di espansione siglato al Ministero del Lavoro con i sindacati Fiom, Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri.

La nota che dà informazioni più specifiche sull'intesa chiarisce che si tratta "di profili professionali compatibili con il piano aziendale in corso e che verranno assunti con contratto a tempo indeterminato". Contestualmente usciranno 390 persone nelle aree amministrazione, ricerca, servizi finanziari, comprendendo anche Comau e sarà dato il via a un piano di formazione per 6.500 addetti e il ricorso agli ammortizzatori sociali.

I profili in uscita saranno lavoratori in esodo volontario a cui mancano 5 anni alla pensione (con possibilità di adesione per ulteriori volontari) anche se la domanda andrà presentata entro sabato 2 ottobre per permettere le uscite entro la fine di novembre. Il trattamento economico prevede un'indennità mensile fino al raggiungimento della pensione commisurata al trattamento pensionistico lordo maturato al momento dell'addio.

Parte il ricambio generazionale di Stellantis, che accoglie 130 lavoratori giovani

Per quanto riguarda la formazione professionale, la nota chiarisce come sarà realizzato un "programma di formazione e riqualificazione professionale, che coinvolgerà complessivamente almeno 6.500 lavoratori, per consentire l'adeguamento e lo sviluppo delle competenze del personale, anche con il ricorso all'intervento straordinario di integrazione salariale, che sarà applicato nel periodo settembre 2021 - marzo 2022 e potrà interessare fino a un massimo di 4.810 lavoratori con una riduzione di orario prevista su base mensile nella misura media del 20%".
In questo scenario, Stellantis erogherà ai lavoratori un'indennità per garantire l'intera retribuzione di riferimento

John Elkann, il Presidente di Stellantis, ha parlato all'inaugurazione del giardino pensile al Lingotto: "Stellantis ha investito 2 miliardi di euro a Mirafiori per produrre auto full-electric e ibride e realizzare progetti innovativi come ad esempio l’infrastruttura di ricarica smart-grid. Un chiaro e importante segnale di fiducia non solo per le donne e uomini che ci lavorano, ma per l’intero distretto automobilistico della città".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli