• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tassi, Lagarde gela gli ottimisti: "Resteranno ancora molto alti"

- di: Redazione
 
Tassi, Lagarde gela gli ottimisti: 'Resteranno ancora molto alti'
La battaglia contro l'inflazione ha raggiunto ottimi risultati in Europa, ma non al punto da indurre la Bce ad abbassare i suoi tassi. Che, ha detto Christine Lagarde, rimarranno abbastanza alti da limitare l’attività commerciale “per tutto il tempo necessario” per respingere l’inflazione. Tuttavia, in uno slancio di ''umanità'' , ha mostrato comprensione con i proprietari di case che hanno visto aumentare l'ammontare dei pagamenti dei mutui.
Lagarde, parlando davanti alla commissione per gli affari economicie monetari del Parlamento europeo, ha affermato che i tassi rimarranno alti perché la pressione al rialzo sui prezzi “resta forte” nei 20 Paesi che utilizzano l'euro.

Tassi, Lagarde gela gli ottimisti: "Resteranno ancora molto alti"

"La forte spesa per vacanze e viaggi" e l'aumento dei salari stanno rallentando il calo del livello dei prezzi anche se l'economia rimane stagnante, ha affermato. L'inflazione annuale nell'Eurozona è scesa solo leggermente dal 5,3% di luglio al 5,2% di agosto.
"Restiamo determinati a garantire che l'inflazione ritorni al nostro obiettivo a medio termine del 2% in modo tempestivo", ha dichiarato Lagarde, aggiungendo che l'inflazione ''continua a diminuire, ma si prevede che rimarrà troppo alta per tanto tempo".

Questo mese la BCE ha aumentato il tasso di deposito di riferimento al massimo storico del 4%, dopo un ritmo record di aumenti dal meno 0,5% di luglio 2022.
Lagarde, dopo avere detto di avere a cuore i problemi delle famiglie che devono fronteggiare l'aumento dei pagamenti per mutui a tasso variabile (''E' dura, lo sappiamo''), ha sottolineato il peso dell’inflazione sulle famiglie a basso reddito che pagano una quota maggiore del proprio reddito per beni di base come l’energia, affermando che la risposta è stata riportare rapidamente l’inflazione al 2%.
“Più velocemente si arriva, più i prezzi saranno stabili, meno doloroso sarà il futuro”, ha detto Lagarde.

Lagarde ha affermato che i tassi di interesse sono ora abbastanza alti da dare un “contributo sostanziale” alla riduzione dell’inflazione se “mantenuti per un periodo sufficientemente lungo”. La banca prevede che l’inflazione scenderà a una media del 2,1% nel 2025, dopo aver toccato il livello record del 10,6% in ottobre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
2
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
Trovati 89 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720