• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Twitter: finisce la telenovela, Musk annuncia acquisto e cacciata di manager

- di: Redazione
 
Twitter: finisce la telenovela, Musk annuncia acquisto e cacciata di manager
Si è conclusa la vicenda, protrattasi per settimane, dell'acquisizione, da parte di Elon Musk della piattaforma di social media Tiwitter. L'ufficialità dell'acquisto, dopo ore di incertezza, seguita alle prime indiscrezioni, arrivate da Washington Post, New York Times e Wall Street Journal, è giunta dallo stesso Musk, che ha twittato ''L'uccello è stato liberato", facendo riferimento al logo del social.

Musk annuncia acquisto di Twitter

L'acquisto sarebbe stato perfezionato al prezzo di offerta originale: 54,20 dollari per azione, quindi con un costo totale dell'operazione di circa 44 miliardi di dollari. Lo scorso aprile Musk - che aveva cominciato a mostrare palesemente il suo interesse per la piattaforma in gennaio e dopo aver inizialmente raggiunto un accordo di acquisizione con Twitter - decise di fare un passo indietro, dicendo che alla base del suo ripensamento c'erano le preoccupazioni per gli account di spam sulla piattaforma. Da quell'annuncio si è aperta una battaglia giudiziaria, oltre che di comunicati. Twitter ha infatti intentato una causa, davanti ad una corte del Delaware, il cui giudice incaricato ha dato a Musk una scadenza (entro venerdì prossimo) per raggiungere un accordo, pena l'inizio del processo.

Ad aprile, Musk si è offerto di acquistare Twitter con gli stessi numeri che sono oggi alla base dell'acquisizione. L'offerta ammontava a un premio del 38% in più rispetto al prezzo di un giorno prima che l'investimento di Musk in Twitter diventasse pubblico. Ma, una decina di giorni dopo che Twitter aveva accettato l'offerta, Musk aveva annunciato di avere accantonato, sia pure temporaneamente, il progetto, motivando la sua decisione con la preoccupazione per la presenza eccessiva, sulla piattaforma, di account bot (che alterano la credibilità dei dibattiti) e spam. Le informazioni fornite da Twitter non lo avevano convinto, tanto che, a luglio, aveva fatto le prime mosse per rescindere l'accordo.

La mossa di Twitter di citarlo in giudizio ha probabilmente indotto Musk a definire la vicenda, e, quindi, ufficializzare l'acquisizione.
Tra le prime mosse di Elon Musk da nuovo proprietario di Twitter la prima è stata il licenziamento dei quattro maggiori manager della piattaforma: l’amministratore delegato Parag Agrawal, il direttore finanziario Ned Segal, il consigliere generale Sean Edgett e la responsabile degli affari legali e della sicurezza, Vijaya Gadde.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
23/06/2025
Panetta: l’errore non è il nemico, è il motore del cambiamento
Alla Conferenza Prometeia il Governatore della Banca d'Italia difende le banche centrali: ...
22/06/2025
Il Mezzogiorno affonda: tra spopolamento e leadership ai minimi
Un Sud dimenticato, senza investimenti e leadership: se affonda il Meridione, affonda tutt...
22/06/2025
Banche, incroci pericolosi: torna il risiko e nessuno si tira indietro
Unicredit riparte da Banco Bpm, Ifis punta a Illimity, Mps gioca su più tavoli. Intanto Bp...
22/06/2025
150 miliardi sprecati: l’Italia affoga nella palude dei fondi Ue
Una classe politica inerte, Regioni incapaci, Stato assente: la fotografia impietosa del d...
22/06/2025
Guerre, energia e made in Italy: la spada di Damocle sulle Pmi
Conflitti globali mettono a rischio 61 mld di export e il 40 % dell’energia importata. Le ...
22/06/2025
La mobilitazione paga: si riapre il contratto dei metalmeccanici
Dopo lo sciopero e il blocco a Bologna, Calderone fa da mediatrice. Federmeccanica apre al...
Trovati 73 record
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25