• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Ucraina, pioggia di fuoco su Kiev: 9 morti e 63 feriti. Trump attacca Zelensky

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ucraina, pioggia di fuoco su Kiev: 9 morti e 63 feriti. Trump attacca Zelensky
La capitale ucraina è tornata a essere l’epicentro di un’ondata di bombardamenti senza precedenti nelle ultime settimane. Nella notte tra martedì e mercoledì, missili russi hanno colpito diverse aree residenziali di Kiev causando almeno 9 morti e 63 feriti, secondo fonti ufficiali ucraine. Diverse persone risultano ancora sepolte sotto le macerie di palazzi sventrati dall’esplosione. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato d’emergenza in alcuni distretti e stanno valutando l’evacuazione temporanea di famiglie con minori.

Ucraina, pioggia di fuoco su Kiev: 9 morti e 63 feriti. Trump attacca Zelensky, "Difficile trattare con lui"

Anche la città orientale di Kharkiv è stata colpita da attacchi missilistici e da droni kamikaze lanciati nella notte. Il ministero della Difesa russo ha rivendicato l’abbattimento di 87 droni ucraini su varie zone del proprio territorio, in particolare nelle regioni di confine. Kiev, dal canto suo, parla di attacchi sistematici contro infrastrutture energetiche e civili, in un’escalation che continua a minacciare la stabilità dell’intera regione.

Trump: “Accordo con Mosca possibile, ma Zelensky è un ostacolo”

A infiammare ulteriormente il quadro internazionale, sono arrivate le parole di Donald Trump. In un’intervista rilasciata ieri sera, l’ex presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: “Credo che ci sia già un’intesa possibile con Mosca, ma è molto difficile trattare con Zelensky”. Trump ha accusato il presidente ucraino di prolungare la guerra “per rigidità sulla Crimea” e di “alimentare lo sterminio per motivi ideologici”. Il leader repubblicano ha anche sostenuto che la posizione americana nei negoziati dovrebbe cambiare radicalmente, sottolineando la necessità di un riavvicinamento con Putin.

Zelensky in missione diplomatica in Sudafrica

Nel frattempo, il presidente ucraino è atteso oggi in Sudafrica per un vertice con i rappresentanti dell’Unione Africana, nel tentativo di rafforzare il fronte diplomatico a sostegno della causa ucraina. Zelensky cercherà di convincere i partner africani dell’urgenza di mantenere una posizione ferma contro l’aggressione russa, anche a fronte delle pressioni esercitate da Mosca nei rapporti bilaterali con molti Paesi del continente.

Il fronte internazionale e l’ombra della stanchezza diplomatica

Le dichiarazioni di Trump trovano eco in una crescente stanchezza diplomatica all’interno del fronte occidentale. I governi europei appaiono divisi tra la necessità di continuare a sostenere militarmente Kiev e il timore di un ulteriore allargamento del conflitto. I segnali provenienti dal Cremlino, però, non fanno intravedere alcuna intenzione di rallentare. Secondo analisti militari occidentali, i bombardamenti su Kiev e Kharkiv indicano una volontà russa di forzare un eventuale tavolo negoziale da una posizione di forza, colpendo le aree simbolo della resistenza ucraina.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
30/06/2025
Trump sfida Teheran, Grossi avverte: L’Iran può tornare all’atomica
Donald Trump alza il livello dello scontro con l’Iran.
30/06/2025
Kiev rompe con Ottawa: sì alle mine antiuomo, la guerra cambia codice. Zelensky: “È una decisione necessaria”
L’Ucraina si sfila dalla Convenzione di Ottawa e autorizza l’uso delle mine antiuomo
Trovati 20 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25