• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

VISA: "Il settore dei videogiochi in rapida crescita in Europa e Italia"

- di: Redazione
 
VISA: 'Il settore dei videogiochi in rapida crescita in Europa e Italia'

Il settore dei videogiochi cresce a ritmi molto rapidi, sia in Italia che in Europa: a certificare il trend arrivano nuovi dati Visa, che evidenziano come la spesa dei titolari di carte per i videogiochi in Europa sia salita del 16,7% nel 2024 (oltre il 40% in più rispetto alla crescita complessiva della spesa di titolari di carte Visa).

VISA: "Il settore dei videogiochi in rapida crescita in Europa e Italia"

La spesa nel segmento è salita dunque molto più di altri settori come viaggi (+60%), moda (75%) e teatro e cinema (+85%). I gamer spendono inoltre più transazioni rispetto al titolare medio di carte Visa in Europa e anche in Italia, dove l'83,12% dichiara di giocare ai videogiochi almeno una volta a settimana, col 71,54% che spende regolarmente per il gaming (l'84% dichiara di investire in media 60 euro mensili ber abbonamenti o donazioni ai creator).

Proprio l'influenza dei content creator è in forte aumento negli acquisti legati al gaming, con il 23,79% dei giocatori che li ritiene importanti nelle loro decisioni di spesa, mentre il 51,89% interagisce con loro almeno una volta a settimana.

Contestualmente, cresce anche l'offerta: il 13,64% dei creator trasmette contenuti in streaming e il 21,72% li condivide sui social media.

Il 14,5% dei creatori si considera un "gaming content creator", mentre più della metà (54,68%) prenderebbe in considerazione l’idea di diventarlo in futuro.

Stando ai dati Visa, il 36,68% dei giocatori genera entrate dalla condivisione dei propri contenuti e un ulteriore 60,7% prevede di farlo in futuro, con fonti di entrata che includono streaming (46,43%), contenuti sponsorizzati (38,1%) e gli acquisti in-app da parte dei consumatori (36,9%).

Per quanto riguarda le fasce di guadagno, un quarto dei gamer riscuote un reddito di circa 1.185 euro al mese, ma il 91,67% ritiene che le loro entrate aumenteranno significativamente nel prossimo anno.

Nonostante ciò, diversi creator trovano ad affrontare sfide significative quando si tratta di monetizzare dalla propria fanbase, come la comprensione delle regole delle piattaforme (39,29%), l’accettazione dei pagamenti da consumatori/follower (35,71%) e la stipula di sponsorizzazioni o partnership con i brand (35,71%).

Per i creator che generano contenuti senza riceverne ancora i guadagni, le sfide principali includono: la stipula di sponsorizzazioni o partnership con i brand (43,88%); l’accettazione di pagamenti da consumatori/follower (38,13%) e la gestione degli aspetti tecnici (37,41%).

Visa, consapevole di queste dinamiche, riconosce i content creator come piccole imprese e si impegna nel permettere loro di ottenere pagamenti in tempi rapidi grazie a strumenti, risorse e prodotti proposte da Visa.

Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa Italia (nella foto), ha commentato: "I gamer in Europa costituiscono una fascia demografica rilevante e altamente competente nel digitale, e il gaming rappresenta una fonte importante di connessione e creatività, soprattutto tra i più giovani. Il ruolo dei content creator nel settore del gaming sta diventando sempre più rilevante, anche in Italia, grazie a un potenziale straordinario che consente loro di promuovere costantemente attività economiche positive. In Visa siamo impegnati a supportare questi creator, assicurando loro la possibilità di pagare ed essere pagati in modo semplice e sicuro".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
12
20/06/2025
Confindustria lancia l’allarme: “Un nuovo shock globale con la guerra”
Il Centro Studi di Confindustria ha diffuso un’analisi aggiornata che fotografa lo stato d...
20/06/2025
Consob, l'appello di Savona: “Serve visione integrata tra sicurezza nazionale e mercato unico”
Nel suo settimo e ultimo discorso da presidente della Consob, Paolo Savona ha lanciato un ...
20/06/2025
Fiumicino miglior aeroporto europeo per la settima volta: premiata l’eccellenza di ADR
È stato confermato ancora una volta il primato continentale dell’aeroporto Leonardo da Vin...
20/06/2025
Flat tax sostenibile? Sì, se lo Stato taglia sul serio
Rossi e Stagnaro (IBL) su lavoce.info: “Non è la tassa il problema, ma una spesa pubblica ...
20/06/2025
Ops: su via libera Ue Orcel esulta, Castagna teme per servizi e lavoro
Orcel segna un punto dopo l’ok a Unicredit BPM; Castagna lancia l’allarme: 209 filiali a r...
20/06/2025
La Rottamazione quinquies sarà nella legge di bilancio 2026
Governo accelera su taglio tasse e pace fiscale – arriva la sanatoria “una tantum”.
Trovati 74 record
Pagina
12
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25