Yemen: l'importanza della Sicurezza nei Viaggi secondo le Associazioni del Turismo

- di: Barbara Bizzarri
 

Le associazioni del turismo organizzato, riflettendo sulla situazione dei viaggiatori italiani bloccati sull'isola di Socotra, in Yemen, sottolineano l'importanza cruciale di viaggiare in sicurezza, seguendo le indicazioni del ministero degli Esteri italiano quando si pianifica un viaggio in zone del mondo con potenziali rischi.

Yemen: l'importanza della Sicurezza nei Viaggi secondo le Associazioni del Turismo

Il turismo organizzato, oltre a sostenere il viaggio sostenibile, considera la sicurezza come una priorità fondamentale, non solo dal punto di vista ambientale e sociale, ma anche da quello geopolitico.

Fto, Aidit, Assoviaggi, Astoi, Fiavet e Maavi, in una nota congiunta, ribadiscono l'importanza di seguire le cinque regole chiave per viaggiare in sicurezza, come lanciato nella campagna congiunta 'Dammi il 5!' in collaborazione con l'Unità di crisi della Farnesina lo scorso dicembre.

Queste regole includono l'importanza di fornire il proprio numero di cellulare al tour operator, informarsi sulla destinazione tramite Vaggiaresicuri.it, registrare il viaggio su Dovesiamonelmondo.it, scaricare l'app 'Viaggiare sicuri' per gli aggiornamenti in tempo reale della Farnesina e scegliere operatori turistici affidabili e professionali.

Viaggiare può essere un'esperienza meravigliosa, ma è fondamentale agire con responsabilità, come in ogni altra attività. Il Codice del turismo prevede che, in caso di scelte imprudenti, i viaggiatori possano dover sostenere le spese di soccorso e rimpatrio da parte delle istituzioni.

Riflettendo sulla vicenda recente, le associazioni sottolineano l'importanza di affidarsi a professionisti del viaggio seri e competenti, dimostrando una consapevolezza e un'impegno verso la sicurezza e il benessere dei viaggiatori.

Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
1
21/06/2024
CNA: "Il turismo spinge l’economia sarda, nel 2023 superato il livello pre-pandemico"
21/06/2024
Assegnate le Cinque Vele di Legambiente: Sardegna regione con più comuni premiati
21/06/2024
ACEA: Waidy Management System premiata col "Compasso d'oro"
21/06/2024
ANBI: "Allarme siccità in Sicilia, Basilicata e Puglia"
21/06/2024
Francesco Billari confermato rettore della Bocconi fino al 2027
21/06/2024
CNEL: convegno "Nuovo codice dei contratti pubblici: il bilancio al primo anno"
Trovati 21 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli