Zurich: forte crescita nel semestre, possibile superamento dei target triennali

- di: Daniele Minuti
 
Zurich passa il duro "esame" della semestrale a pieni voti: i risultati registrati nei primi sei mesi del 2022 per la compagnia assicurativa mostrano numeri che confermano una crescita importante e che permettono previsioni ottimistiche su un possibile superamento degli obiettivi triennali prefissati.

Zurich presenta i dati del primo semestre 2022: crescita significativa dell'utile e buoni segnali di superamento dei target

L'utile operativo del gruppo è infatti arrivato a 3.39 miliardi di dollari, in crescita di 25 punti percentuali e col valore più alto per la compagnia dal 2008: la divisione degli utili fra ramo Danni e ramo Vita vede ilp rimo crescere del 32% fino a 2.05 miliardi di dollari (combined ratio ai minimi storici pari a 91,9%) e il secondo a 903 milioni di dollari, in salita del 13%.

Nel periodo analizzato, è stata registrata una crescita netta di clienti retail di 850.000 unità, mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti sale dell'1% fino a 2,2 miliardi di dollari, nonostante le difficoltà dello scenario finanziario. La posizione patrimoniale si conferma molto solida, con uno Swiss Solvency Test ratio che si attesta al 262%, un buyback per circa 1,8 miliardi di franchi svizzeri, in modo da andare a compensare la stimata diluizione degli utili che deriverà dall'operazione di vendita del back book denominato "Vita in Germania".

Mario Greco, CEO di Zurich Insurance Group, ha dichiarato: "Siamo sulla buona strada per battere tutti i nostri obiettivi per il secondo ciclo triennale consecutivo. È un risultato particolarmente significativo, perché gli ultimi tre anni hanno comportato sfide inaspettate e senza precedenti. Questi risultati dimostrano la nostra agilità e il nostro impegno a ottenere risultati, indipendentemente da ciò che accade sui mercati".
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli