• SIMEST25 850 1
  • ENEL25Clima 850 1
  • 8501 intesa MAE 25
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Antares Group: nel primo semestre 2023, ricavi a +20%

- di: Daniele Minuti
 
Antares Group: nel primo semestre 2023, ricavi a +20%
Il Consiglio di Amministrazione di Antares Group ha approvato la semestrale consolidata al 30 giugno 2023: il totale degli ordini del Gruppo nel periodo analizzato ammonta a 174 milioni di euro, in crescita di 22 punti percentuali su base annua.

Antares Group: nel primo semestre 2023, ricavi a +20%

I ricavi ammontano a 102,8 milioni di euro, in salita di 20,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con variazioni positive in doppia cifra per Italia, Americhe, Asia e Oceania, una diminuzione in Europa (-14,7%) e una crescita del 120,4% per Africa e Medio Oriente.

L'EBITDA sale di circa 35 punti percentuali, aggirandosi attorno ai 5 milioni di euro. Cresce fino a 97 milioni di euro il valore dell'indebitamento netto a causa dell'incremento del magazzino e delle attività di M&A nel periodo analizzato.

Risultati molto positivo che portano il management a rivedere la guidance per l'anno in corso: i ricavi previsti sono stimati nella fascia fra i 245 e i 250 milioni di euro, mentre la crescita dei ricavi per l'intero 2023 è pari a +10% e +12%.

Emidio Zorzella, Presidente e Co-CEO di Antares Vision Group (nella foto), ha commentato: "La Società archivia il primo semestre con ordini e ricavi in crescita del 22.5% e del 20.3%, grazie alla continua crescita del segmento Smart Data/SaaS (+55% Y/Y), che beneficia del percorso di integrazione delle piattaforme software in grado di garantire trasparenza e visibilità end-to-end di prodotti e filiere. Il contesto economico in cui il Gruppo opera è attualmente caratterizzato da maggiore incertezza rispetto al passato, con rischi di recessione in molti paesi; siamo, quindi, consci che le condizioni di mercato sono soggette a cambiamenti repentini, a cui Il Gruppo si sta impegnando per rispondere. In quest’ottica, per il perdurare di un clima di tensione geopolitica e per le sempre maggiori difficoltà a svolgere direttamente attività in determinate regioni, abbiamo avviato le negoziazioni per finalizzare, possibilimente entro fine 2023, la cessione delle nostre società operanti in Russia. Continuiamo ad essere convinti dei megatrend di lungo termine relativi alla digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, al controllo qualità e alla gestione integrata dei dati, come dimostrato dalla continua crescita di fatturato ed ordini. Per questo continuiamo ad investire in risorse e strumenti che, seppure quest’anno non si traducono positivamente sulla profittabilià, ci consentiranno di cogliere al meglio le opportunità di mercato, grazie alla sempre maggiore diffusione ed utilizzo del nostro ecosistema tecnologico".

Massimo Bonardi
, Co-CEO di Antares Vision Group, ha aggiunto: "La crescita degli ordini registrata nel 1H 23, oltre il +22%, testimonia il posizionamento unico e distintivo del nostro ecosistema integrato e scalabile di tecnologie. Il Gruppo rimane convinto della necessità di impegnarsi sempre di più nell’adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato e sono sicuro che i nostri continui sforzi indirizzati verso un miglioramento ed efficientamento dell’organizzazione, una riduzione costi, un’arricchimento della nostra offerta e maggior focus sulla remunerazione dei servizi ad elevato valore aggiunto offerti porteranno a buoni risultati in un ambiente commerciale più difficile. Il management team e tutti i collaboratori del Gruppo sono più che mai coesi, consapevoli e determinati ad affrontare questa importante e decisiva evoluzione aziendale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
1
17/05/2025
Vino italiano in calo nel 2025: off-trade in difficoltà
Primo trimestre amaro per la GDO: calano vendite e valori, ma spumanti e discount resiston...
16/05/2025
Borse europee: Milano brilla, il resto d’Europa in attesa
Alle ore 17:00 del 16 maggio 2025 le principali Borse europee mostrano un andamento misto....
16/05/2025
Pnrr, riforme avanti ma spesa reale al palo. Corte dei conti: “Serve un’accelerazione”
Pnrr: lo scarto tra gli obiettivi formalmente raggiunti e l’effettiva capacità di spesa to...
16/05/2025
Dazi, il fuoco sotto la cenere: l’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti
L’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti sulla questione dazi
16/05/2025
Istat: inflazione stabile ad aprile, ma aumenta il peso del carrello della spesa
Ad aprile 2025 l’inflazione italiana si conferma stabile all’1,9% su base annua
16/05/2025
Risiko bancario italiano, scatta l’assalto ai pezzi da novanta
Tra fusioni, assalti incrociati e dossier esplosivi, il risiko bancario italiano scopre le...
Trovati 70 record
Pagina
1
  • 720 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 720
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720