• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Quali le prospettive di mercato per le PMI? Le risposte dal convegno di AssoAim

- di: Redazione
 
Quali le prospettive di mercato per le PMI? Le risposte dal convegno di AssoAim
"Da AIM a Euronext: prospettive del mercato italiano di crescita per le PMI" è il tema scelto per il convegno organizzato da AssoAim che si svolgerà il 20 settembre, in streaming ed in presenza in Borsa Italiana. Un evento che, come ha puntualizzato Emilia Orsini (nella foto), segretario generale di AssoAim, vuole essere ''un'occasione per sottolineare come Aim oggi possa certamente dirsi un mercato di successo''.

AssoAim è l’associazione di categoria delle società quotate su AIM Italia
. Oggi l'associazione ne rappresenta 55, oltre ad una ventina di aderenti che appartengono all’ecosistema AIM, ovvero advisors, nomad, studi legali, società di revisione e comunicazione che operano su AIM.

Un successo che, ha aggiunto Emilia Orsini, è tale ''non solo in termini di dimensione, ma anche di robustezza e qualità, grazie ai capitali raccolti dalle società quotate, alla loro crescita, redditività, internazionalizzazione e trasparenza''. Da qui l'auspicio che, ''anche nel passaggio a Euronext, alcuni presidi di AIM vengano preservati. Mi riferisco agli amministratori indipendenti nella governance, alle relazioni con gli investitori, alla disciplina delle parti correlate, alla disclosure delle partecipazioni rilevanti e all’opa obbligatoria''.

Convegno AssoAim: quali prospettive di mercate per le PMI?

L'evento organizzato da AssoAim trova una forte spinta anche nel fatto che ''nel nuovo capitolo della storia dei mercati dei capitali europei, con il completamento dell’acquisizione del Gruppo Borsa Italiana da parte di Euronext, AssoAIM intende stimolare riflessioni e contributi da parte dei diversi attori del mercato''.

Emilia Orsini, sulle proposte per il futuro ‘AIM’ di Euronext, ha idee chiare: ''Il focus sulle small cap di Euronext è sicuramente un ottimo punto di partenza. Nel corso del convegno AssoAIM stimolerà il dibattito intorno a temi non solo regolamentari e di vigilanza, ma anche culturali, con l’obiettivo di elaborare proposte concrete per favorire la quotazione di un sempre maggior numero di PMI''.

Quindi, in concreto, si parlerà di credito fiscale per la quotazione, translisting, semplificazione della disciplina del prospetto, tempi e modalità di redazione del bilancio, possibilità di raccolta diretta da private e HNWI (cioè gli individui ad alto patrimonio netto), disciplina degli MTF nel codice civile. Saranno inoltre formulate raccomandazioni per la trasformazione degli attuali mercati per le PMI in venue efficienti e accoglienti per le imprese UE, evidenziando le ricadute positive per il mercato finanziario italiano.

Per iscriversi al convegno: https://aimeuronext.dyhm.live/users/sign_in

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720