Auto elettriche: Usa, bene le vendite, ma sale il numero di chi preferisce i veicoli ibridi

- di: Redazione
 
Anche se, negli Stati Uniti, le vendite di veicoli elettrici stanno crescendo, i numeri sono ben al di sotto delle speranze dei produttori, con un numero sempre più alto di consumatori che si rivolgono, per i loro acquisti, ai veicoli ibridi.

Auto elettriche: Usa, bene le vendite, ma sale il numero di chi preferisce i veicoli ibridi

Secondo il sito specializzato Motorintelligence.com, lo scorso anno le vendite complessive di veicoli elettrici sono cresciute del 47% raggiungendo la cifra record di 1,19 milioni. La quota di mercato dei veicoli elettrici è salita dal 5,8% nel 2022 al 7,6% lo scorso anno. Ma la crescita delle vendite di veicoli elettrici è rallentata verso la fine dell’anno. A dicembre sono aumentati del 34%.

E' in questo scenario che Ford ha annunciato che sta tagliando la produzione del pick-up elettrico F-150 Lightning, dopo avere registrato una crescita delle vendite di veicoli elettrici più debole del previsto.
Ford ha venduto poco più di 24.000 Lightning lo scorso anno, in aumento del 55% rispetto al 2022. Ma i concessionari segnalano vendite più lente e scorte in aumento sul veicolo elettrico, il cui modello base costa poco meno di 50.000 dollari.

La riduzione della produzione comporterà lo spostamento di un migliaio di lavoratori in altri stabilimenti. "Stiamo sfruttando la nostra flessibilità produttiva per offrire ai clienti scelte bilanciando allo stesso tempo crescita e redditività", ha dichiarato venerdì il CEO di Ford, Jim Farley.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli