• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Azimut Direct per RossoGargano: 6 milioni di euro per supportare la crescita del Made in Italy

- di: Barbara Leone
 
Azimut Direct per RossoGargano: 6 milioni di euro per supportare la crescita del Made in Italy
RossoGargano, storica azienda pugliese di produzione e trasformazione agro-alimentare, ha ottenuto un finanziamento diretto di 6 milioni di euro grazie ad Azimut Direct, fintech del gruppo Azimut specializzata in soluzioni di finanza alternativa per la raccolta di capitali in ottica di supporto alla crescita reale delle imprese. L’operazione ha beneficiato della Garanzia SupportItalia Sace. Il finanziamento, sottoscritto da un investitore istituzionale ed erogato in 3 tranche da 2 milioni di euro cadauna, si è composto di un format misto tra term loan ed RCF (Revolving Credit Facility): uno strumento finanziario, quest’ultimo, che si caratterizza per la grande flessibilità, anch’esso parte delle soluzioni garantibili con Supportitalia e, per sua natura, adatto all’obiettivo di sostegno del capitale circolante L’operazione finanziaria andrà, infatti, a potenziamento del capitale circolante, in particolare per quanto riguarda la gestione dei fornitori, con un focus sul supporto alla campagna estiva di raccolta e alla fase autunnale di trasformazione del prodotto da parte dell’azienda.

Azimut Direct per RossoGargano: 6 milioni di euro per supportare la crescita del Made in Italy

La collaborazione con Azimut ci ha consentito di reperire il supporto finanziario necessario a sostenere la fase produttiva 2023 che, rispetto al 2022, prevede un aumento della quantità di materia prima trasformata di circa il 20%. Questo ci consentirà di soddisfare le sempre crescenti richieste dei nostri clienti”, commenta il Dott. Domenico Demaio, Presidente di RossoGargano

Soddisfatto anche Mariangelo Tieri, Area Manager Sud Italia Macrozona Area 5 di Azimut: “L’operazione conferma come Azimut sia focalizzata sull’economia reale, supportando la crescita di realtà dinamiche e innovative e, al contempo, radicate sul territorio, come Rosso Gargano, eccellenza italiana dell’agro-alimentare. Il forte coordinamento tra la nostra rete di consulenti finanziari del Team Lippolis Laruccia e l'approccio fintech del team di Azimut Direct ci hanno consentito di traguardare il progetto con successo e in tempi contenuti”. RossoGargano è un marchio che racchiude la tradizione del pomodoro in Puglia: dalla coltivazione sul territorio fino alla raccolta e alla trasformazione direttamente in loco, negli stabilimenti della società tra le campagne del foggiano, con garanzia di tracciabilità della materia prima.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
10/07/2025
Ferrero vicina all’acquisizione di Kellogg: operazione da 3 miliardi di dollari
Il gruppo Ferrero, fiore all’occhiello dell’industria alimentare italiana, è in fase avanz...
10/07/2025
Nvidia batte tutti: prima al mondo a valere 4.000 miliardi
La corsa record del colosso dei chip travolge Microsoft e Apple. Dietro il sorpasso, il bo...
10/07/2025
Telecomunicazioni, il contratto riparte: intesa e nuove sfide
Dopo tre anni di stallo, riaperto il confronto tra Asstel e sindacati. Raggiunto un accord...
10/07/2025
Berlino si ribella a Orcel, l’Europa osserva in silenzio
Unicredit sfida Germania e golden power. Commerzbank resiste, il Tar decide su Bpm. E Brux...
10/07/2025
Voli: sciopero degli handler, Ita cancella 36 tratte
Disagi in tutta Italia per la protesta del personale Assohandlers. Voli cancellati, rimbor...
10/07/2025
Asia in altalena tra tariffe Usa e Nvidia: mercati in lieve rialzo
Le Borse asiatiche reagiscono ai dazi Usa e al rally di Nvidia. Oro, gas e valute in tensi...
Trovati 74 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25