• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Progetto finalizza due operazioni di cartolarizzazione crediti verso Pmi

- di: Barbara Leone
 
Banca Progetto finalizza due operazioni di cartolarizzazione crediti verso Pmi
Si consolida sempre di più la posizione di Banca Progetto all’interno del mercato finanziario italiano. La challenger bank specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata ha infatti perfezionato nell’anno due operazioni di cartolarizzazione con sottostanti portafogli di finanziamenti erogati dalla Banca alle Piccole medie imprese italiane garantiti dal Fondo di Garanzia, per un valore iniziale complessivo di 1,3 miliardi di euro.

Banca Progetto finalizza due operazioni di cartolarizzazione crediti verso Pmi

“Le operazioni di cartolarizzazione concluse quest’anno consolidano la presenza della Banca nel mercato della finanza strutturata finalizzata ad operazioni di raccolta. Il loro successo conferma la fiducia degli investitori sulla qualità dei crediti erogati dalla Banca e sulla solidità del nostro modello di business - spiega Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto - e ci consente di continuare nel processo di diversificazione e consolidamento delle fonti di finanziamento. Tali operazioni, inoltre, ci permettono di proseguire nel nostro percorso di crescita che ci ha consentito di raggiungere la soglia dei 6 miliardi di euro di prestiti erogati alle Pmi nell’ultimo triennio”.

La prima operazione, strutturata in co-arrangement da Banca Progetto e da Bnp Paribas, è stata perfezionata nel giugno 2022 attraverso la società veicolo Progetto Pmi Srl. I titoli sono stati emessi nella tipologia “variable funding notes” in due classi: una senior per un importo pari a 500 milioni di euro, sottoscritta da un conduit di emanazione di Bnp Paribas, e una junior, sottoscritta integralmente dalla Banca, per un importo pari a 131 milioni di euro circa. La Banca ha inoltre la facoltà, nell’ambito della struttura complessiva dell’operazione, di cedere alla società veicolo ulteriori crediti nell’ambito di un periodo di revolving che terminerà nel dicembre 2023. Per questa operazione Jones Day ha agito in qualità di transaction legal counsel e Hogan Lovells Studio Legale ha agito in qualità di originator legal counsel. La seconda operazione, avente come arranger Intesa Sanpaolo, è stata perfezionata a inizio dicembre 2022 attraverso la società veicolo Progetto Pmi 2 Srl. I titoli sono stati emessi in due classi: una senior per un importo pari a 500 milioni di euro sottoscritta da un conduit di emanazione dell’arranger Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Corporate & Investment Banking), e una junior, sottoscritta integralmente dalla Banca, per un importo pari a 170 milioni di euro circa. In questa seconda operazione Hogan Lovells Studio Legale ha agito in qualità di transaction legal counsel, mentre Orrick, Herrington & Sutcliffe ha agito in qualità di originator legal counsel. Banca Progetto, che riveste per entrambe le operazioni anche il ruolo di servicer, si è inoltre avvalsa, per i ruoli gestionali, della collaborazione di Banca Finint e di Bnp Paribas (divisione Securities Services).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720