Benedetto XVI: esequie semplici e austere per Joseph Ratzinger

- di: Redazione
 
E' stata una cerimonia semplice (come può essere il funerale di un Pontefice) e allo stesso tempo austera quella che ha accompagnato il Papa Emerito Benedetto XVI nel suo ultimo viaggio, su questa terra. Esequie che sono state presiedute da Papa Francesco che, visibilmente commosso, ha reso omaggio al suo predecessore, morto a 95 anni, nel monastero di Mater Ecclesiae, in Vaticano. Un funerale in cui, come non accadeva da secoli, un Papa ha celebrato la cerimonia funebre del suo predecessore, in una piazza san Pietro gremita di fedeli, oltre che di personalità giunte da tutto il mondo per l'ultimo saluto a papa Ratzinger, il cui feretro, all'arrivo sul sagrato della basilica, è stato accolto al grido ritmato ''santo subito''.

Si sono tenuti a Roma i funerali di Benedetto XVI

Benedetto XVI è stato il primo pontefice in quasi 600 anni a lasciare volontariamente il soglio di Pietro. “Il popolo fedele di Dio, qui riunito, ora lo accompagna e gli affida la vita di colui che è stato il loro pastore”, ha detto Francesco che ha aperto l'omelia con le ultime parole di Gesù, pronunciate sulla croce: ''Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". “Come il Maestro, un pastore porta il peso di intercedere e la fatica di ungere il suo popolo, specialmente nelle situazioni in cui la bontà deve lottare per prevalere e la dignità dei nostri fratelli e sorelle è minacciata”, ha detto ancora Francesco, che ha parlato dell'amicizia, paragonandola al sostegno in mezzo a un "naufragio della vita presente", come aveva scritto san Gregorio Magno nella Regola pastorale. Il papa ha quindi concluso il suo elogio dicendo: "Benedetto, fedele amico dello Sposo, possa la tua gioia essere completa mentre ascolti la sua voce, ora e sempre!" .

La cerimonia era stata programmata per essere "più o meno simile" a quelle tenute per i pontefici che sono morti mentre erano ancora alla guida della chiesa, ha detto mercoledì ai giornalisti il portavoce vaticano Matteo Bruni.
Inoltre, ha detto Bruni, "la bara conterrà anche il 'rogito', un testo scritto che descrive il Pontificato che è posto in un cilindro di metallo all'interno della bara. schizzo di poche centinaia di parole scritte in italiano che descrive i genitori di Benedetto, la sua infanzia in Germania, la sua ascesa ai vertici della Chiesa e le sue dimissioni''.

Joseph Ratzinger, nato in Germania nel 1927, era stato elevato a papa quando aveva 78 anni nel 2005. Si è ritirato otto anni dopo, citando il peggioramento della salute.
Sin dall'esposizione della salma, nella Basilica, migliaia di fedeli - si calcola almeno 65 mila - sono accorsi per rendere omaggio a Benedetto XVI. Le spoglie del Papa Emerito erano state raccolte, ieri, in una tripla bara - rivestita di cipresso, zinco e legno - e trasferite questa mattina su sagrato di San Pietro, portate a spalla dai gentiluomini papali, che indossavano guanti bianchi.
A conclusione della cerimonia, bara di Benedetto è stata trasportata nella cripta vaticana per la sepoltura, nella prima tomba di Giovanni Paolo II, le cui spoglie sono state trasferite in una cappella all'interno della Basilica dopo essere diventato santo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli