• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Margherita Cassano sarà la prima donna a guidare la Cassazione

- di: Redazione
 
Margherita Cassano sarà la prima donna a guidare la Cassazione
Margherita Cassano sarà la prima donna a guidare la Corte di Cassazione. Una nomina che sottolinea il progredire di quella parità di genere di cui tanto si parla, ma che oggi, paradossalmente, si è centrata in politica e nelle alte cariche istituzionali, ma non nel mondo del lavoro.

Margherita Cassano sarà la prima donna a guidare la Cassazione

Margherita Cassano, fiorentina di origini lucane, ha 67 anni ed è entrata in magistratura giovanissima, nel 1980. Ha cominciato il suo percorso alla Procura della repubblica del tribunale di Firenze, da pm di prima linea, nel pool di magistrati specializzato nelle indagini in materia di stupefacenti e di criminalità organizzata.

Dal 1991 al 1998 è stata assegnata della Direzione distrettuale antimafia di Firenze. E' stata anche consigliere del Csm dal 1998 per quattro anni. Poi dal 2003 è approdata alla Corte di Cassazione, dove è stata anche presidente della prima sezione penale, ruolo in cui si è occupata di reati di omicidio e violenze. Dal 2016 ha presieduto la Corte d'appello di Firenze dove è rimasta circa quattro anni. A indicare Cassano come successore dell'attuale primo presidente Pietro Curzio, che va in pensione, è stata la Commissione per gli incarichi direttivi. Indicazione che è stata votata all'unanimità. Margherita Cassano è stata preferita a Giorgio Fidelbo, presidente di sezione in Cassazione. Il voto finale è previsto per il primo marzo, in una seduta di plenum presieduta dal capo dello Stato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
4
23/06/2025
Ansia, algoritmi e autostima: Gen Z sotto attacco in trappola digitale
Tra feed perfetti e filtri mentali, come si sopravvive al cervello social-gen Z.
23/06/2025
È morto Francesco Pazienza, l’uomo dei misteri
Francesco Pazienza è morto all’età di 79 anni
23/06/2025
Iran-Israele: allerta Italia, mille obiettivi a rischio
Il Ministero dell’Interno ha emesso un’allerta rafforzata per la protezione degli obiettiv...
23/06/2025
Soldi, stress e solitudine: la trappola silenziosa del benessere
Quando il denaro diventa fonte di ansia e l’isolamento la sua compagna d’ombre.
23/06/2025
Quando l’amore fa male: 5 verità da affrontare
Il cuore spezzato non è solo un modo di dire: dietro la sofferenza amorosa si nascondono v...
23/06/2025
Trentino, dolore in volo e ferita all’economia del cielo
Incidente aereo a San Martino di Castrozza: due vittime
Trovati 39 record
Pagina
4
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25