• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Compagnia dei Caraibi: accordo con Vecchio Magazzino Doganale per l'acquisto di una partecipazione in Amari & Affini

- di: Daniele Minuti
 
Compagnia dei Caraibi: accordo con Vecchio Magazzino Doganale per l'acquisto di una partecipazione in Amari & Affini
Compagnia dei Caraibi ha sottoscritto, tramite la controllata Refined Brands, un contratto finalizzato all’acquisto di una partecipazione fino al 30% del capitale sociale di Amari & Affini, liquorificio artigianale e super premium partecipata al 75% da Vecchio Magazzino Doganale e al 25% da Stefano Curcio.

Compagnia dei Caraibi: accordo con Vecchio Magazzino Doganale

Un'operazione che che dà il via a un nuovo progetto produttivo, rafforzando la partnership fra Compagnia dei Caraibi e Vecchio Magazzino Doganale, proprietaria di Jefferson Amaro Importante, etichetta distribuita dalla Società dal 2016. Il CdA di Amari & Affini sarà composto da tre membri, uno dei quali sarà designato da Refined Brands.

L'acquisto della partecipazione permetterà a Compagnia dei Caraibi l’apertura, la creazione e il lancio di nuovi brand a catalogo, oltre che il rebranding di alcuni marchi presenti nel portfolio di Amari e Affini, consentendo contestualmente di esplorare sinergie produttive su etichette presenti nel portfolio di Compagnia dei Caraibi.

La nota specifica che l’acquisizione avverrà in due tranche: la prima tranche pari al 10% del capitale sociale di Amari & Affini è stata acquistata in data odierna da Refined Brands entro il 31 ottobre 2023, per un importo complessivo pari a 30.000 euro corrisposti in denaro alla stipula dell’atto di trasferimento della Partecipazione (la “Prima Tranche”), rilevando da VMD una partecipazione pari al 8% del capitale sociale e da SC una partecipazione pari al 2% del capitale sociale. L’importo è stato corrisposto come di seguito specificato:24.000 euro per una quota dell’8% in capo a VMD ed 6.000 per una quota del 2% in capo a SC.

A partire dall’approvazione del bilancio di esercizio di Amari & Affini al 31 dicembre 2023 ed entro 90 giorni dall’approvazione dello stesso da parte dell’Assemblea Soci, Refined Brands disporrà di un’opzione di acquisto di un ulteriore 20% del capitale sociale di Amari & Affini, per un importo complessivo pari a 220.000 euro da corrispondersi in denaro alla stipula dell’atto di trasferimento della Partecipazione, mediante acquisto da VMD di una partecipazione pari al 16% del capitale sociale e da SC di una partecipazione pari al 4% del capitale sociale; (la “Seconda Tranche”). L’importo sarà corrisposto proporzionalmente come di seguito specificato: 176.000 euro per la quota del 16% da VMD e 44.000 euro per la quota del 4% da SC.

Edelberto Baracco, Ceo di Compagnia dei Caraibi (nella foto), ha commentato: "Quella con Vecchio Magazzino Doganale, casa produttrice - fra gli altri - dell’amaro Jefferson, è una sinergia che Compagnia dei Caraibi porta avanti da tempo e che negli anni ci ha visti costruire insieme una crescita importante e ci ha portato a conquistare uno spazio significativo nel segmento dei liquori e amari premium. Il nuovo percorso che nasce sotto il segno di Amari & Affini ci permetterà di ottimizzare l’esperienza consolidata in questi anni dando vita a nuovi progetti che possano raccontare la nostra interpretazione della categoria anche sul mercato internazionale".

Ivano Trombino, Proprietario di Vecchio Magazzino Doganale, ha aggiunto: "L’unione di Amari & Affini con Compagnia dei Caraibi è la conferma di un percorso che condivisione di valori e visioni. Con l’ingresso di Compagnia dei Caraibi all’interno del nostro progetto di laboratorio potremo sviluppare nuove occasioni di crescita per il mondo della liquoristica italiana e valorizzare l’incredibile potenziale di questa categoria".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
03/10/2025
Manovra, 12 miliardi alla difesa e sgravi fiscali per il ceto medio
La legge di bilancio 2025 stanzia 12 miliardi per la difesa, riduce l’Irpef sul ceto medio...
02/10/2025
Contare solamente il Pil ci rende del tutto ciechi
Contare solo il Pil non basta: miliardi senza diritti essenziali ed ecosistemi sotto press...
02/10/2025
Economia della cura: in Europa crescono i sussidi ai nonni, in Italia il loro aiuto resta “invisibile”
Pagare i nonni perché accudiscono i nipoti quando i genitori lavorano: è la strada che div...
02/10/2025
Assicurazioni pronte a investire in Pmi e infrastrutture: Ania chiede norme chiare per il nuovo strumento
Il settore assicurativo italiano è pronto a mettere in campo nuove risorse per sostenere p...
02/10/2025
Taglio dell’Irpef per il ceto medio: misura in bilico, dipenderà dalle risorse in legge di Bilancio
Il governo conferma l’intenzione di ridurre il peso dell’Irpef sui redditi medio-bassi
02/10/2025
PNRR, Fitto: “Piani nazionali più flessibili per rispondere alle esigenze delle imprese”
PNRR, Fitto: “Piani nazionali più flessibili per rispondere alle esigenze delle imprese”
Trovati 97 record
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720