Convegno IoT Polimi, Ariston Group illustra soluzioni connesse per il comfort termico

- di: Barbara Bizzarri
 
Nel corso del convegno “La smart home guarda al futuro: energia, servizi, ecosistemi” dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, Ariston Group, di cui è partner sin dalla fondazione e tra i leader globali del comfort termico sostenibile, interviene per parlare dei benefici in termini di comfort e sostenibilità che derivano dall’applicazione delle funzioni di connettività alle soluzioni per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti.

Convegno IoT Polimi, Ariston Group illustra soluzioni connesse per il comfort termico

L’evento costituisce l’occasione per discutere, insieme a esperti del settore e rappresentanti di istituzioni e università, i risultati della ricerca sull’evoluzione del mercato della smart home stilata dall'Osservatorio Internet of Things. Mercato che continua a crescere: nel 2022 negli Stati Uniti ha raggiunto i 19,8 miliardi di euro, + 9%; vale 4 miliardi di euro nel Regno Unito (+4,1%), 1,3 miliardi di euro in Francia (+2%), 700 milioni di euro in Italia (+18%) e 530 milioni di euro in Spagna (+10%); in Germania, dove si è registrata una lieve flessione (-5%), si attesta a 3,7 miliardi di euro.

“Noi di Ariston Group siamo convinti che un mondo più sostenibile cominci proprio a casa di ognuno di noi, attraverso scelte semplici come quella di privilegiare soluzioni per il comfort termico connesse. Continuiamo perciò ad investire nell’innovazione tecnologica, nella digitalizzazione e in avanzati sistemi di connettività per soddisfare appieno le esigenze di comfort dei nostri clienti, permettendogli, al contempo di ridurre consumi ed emissioni. Possiamo dirlo: comfort, risparmio e rispetto per il pianeta convivono nella smart home”, ha commentato Pascal Antoine, Head of Connected Services di Ariston Group.

L’Italia, in particolare, è al primo posto per tasso di crescita. In un mercato in cui il 91% dei consumatori si dichiara attento ai propri consumi energetici, sono le soluzioni connesse per il riscaldamento e la climatizzazione a trainare la domanda, per un valore di 155 milioni di euro. Non a caso si stima che l’utilizzo di dispositivi connessi per il comfort termico sia in grado di ridurre i consumi fino al 23%: un risparmio che vale circa 330 euro l’anno per un bilocale di 70 metri quadri, fino a 460 euro per un trilocale di 110 metri quadri. Nell’ambito della propria strategia di sviluppo volta a coniugare comfort e sostenibilità, i due principi alla base della visione “Comfort Sostenibile per Tutti”, Ariston Group ha investito per ampliare l’offerta di prodotti ready to connect e di servizi digitali innovativi, mettendo a disposizione dei propri clienti un'app consumer che consente di gestire i dispositivi da remoto e in modo semplificato, per monitorarne il funzionamento e ottimizzare i consumi anche promuovendo abitudini di utilizzo più consapevoli; una piattaforma dedicata ai professionisti, per permettere l’assistenza a distanza e favorire la manutenzione predittiva, aumentando l'efficienza e la fidelizzazione dei clienti e riducendo al contempo la necessità di interventi fisici; l’interoperabilità delle soluzioni, garantendo la possibilità di integrare i dispositivi all’interno degli ecosistemi domestici intelligenti e nei sistemi software multimarca.

Ariston Group inoltre, dimostrando di saper mantenere il consumatore al centro, ha messo a punto il nuovo Energy Report 2.0: un report mensile che, sfruttando intelligenza artificiale e data science, aggiorna l’utente circa le sue abitudini di utilizzo e condivide suggerimenti pratici personalizzati volti a stimolare consumi più sostenibili, che riducano l’impatto sui costi e l’ambiente senza sacrificare il comfort. Proprio la capacità di offrire ai propri clienti benefici immediati, chiari e tangibili ad aver permesso ad Ariston Group di poter contare, oggi, su una solida customer base di centinaia di migliaia di utenti connessi in più di 40 Paesi nel mondo.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli