Criptovalute: Montenegro, in attesa dell'estradizione, quattro mesi di reclusione per il fondatore di Terraform

- di: Redazione
 
Un tribunale del Montenegro ha condannato il fondatore della società di criptovalute Terraform Labs, Do Kwon, a quattro mesi di reclusione per avere usato dei documenti di identità falsi per cercare di raggiungere Dubai dall'aeroporto di Podgorica.

Criptovalute: 4 mesi di reclusione per il fondatore di Terraform

Con Kwon è stato condannato, alla stessa pena, un altro cittadino della Corea del Sud, Paese d'origine di Kwon, arrestato in Montenegro a marzo dopo che contro di lui era stato emesso un mandato d'arresto internazionale in relazione al crollo da 40 miliardi di dollari della criptovaluta di Terraform Labs, che ha colpito investitori in tutto il mondo.
Dopo il crack di Terraform, sia la Corea del Sud che gli Stati Uniti hanno chiesto l'estradizione di Kwon su cui le autorità montenegrine non hanno ancora preso una decisione. L'arresto del finanziere e del suo sodale è stato eseguito nell'aeroporto della capitale montenegrina, da dove volevano raggiungere Dubai, usando passaporti costaricani risultati falsi. A settembre la Corea del Sud ha chiesto all'Interpol di far circolare un "avviso rosso" chiedendo ai 195 Paesi membri dell'agenzia di trovare e arrestare Kwon.

Il fondatore di Terraform e il suo complice si erano nascosti in Serbia, da dove erano passati in Montenegro dopo che gli investigatori sudcoreani avevano scoperto dove risiedevano e chiesto alle autorità di Belgrado di fermarli e trattenerli.

Kwon e altri cinque soggetti collegati a Terraform sono ricercati con l'accusa di frode e crimini finanziari in relazione all'implosione delle valute digitali dell'azienda nel maggio 2022.
TerraUSD è stato concepito come una "stablecoin", una valuta ancorata ad asset stabili come il dollaro USA per prevenire drastiche fluttuazioni dei prezzi. Tuttavia, circa 40 miliardi di dollari di valore di mercato sono stati cancellati per i detentori di TerraUSD e della sua valuta gemella fluttuante, Luna.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli