• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Criptovalute: Montenegro, in attesa dell'estradizione, quattro mesi di reclusione per il fondatore di Terraform

- di: Redazione
 
Criptovalute: Montenegro, in attesa dell'estradizione, quattro mesi di reclusione per il fondatore di Terraform
Un tribunale del Montenegro ha condannato il fondatore della società di criptovalute Terraform Labs, Do Kwon, a quattro mesi di reclusione per avere usato dei documenti di identità falsi per cercare di raggiungere Dubai dall'aeroporto di Podgorica.

Criptovalute: 4 mesi di reclusione per il fondatore di Terraform

Con Kwon è stato condannato, alla stessa pena, un altro cittadino della Corea del Sud, Paese d'origine di Kwon, arrestato in Montenegro a marzo dopo che contro di lui era stato emesso un mandato d'arresto internazionale in relazione al crollo da 40 miliardi di dollari della criptovaluta di Terraform Labs, che ha colpito investitori in tutto il mondo.
Dopo il crack di Terraform, sia la Corea del Sud che gli Stati Uniti hanno chiesto l'estradizione di Kwon su cui le autorità montenegrine non hanno ancora preso una decisione. L'arresto del finanziere e del suo sodale è stato eseguito nell'aeroporto della capitale montenegrina, da dove volevano raggiungere Dubai, usando passaporti costaricani risultati falsi. A settembre la Corea del Sud ha chiesto all'Interpol di far circolare un "avviso rosso" chiedendo ai 195 Paesi membri dell'agenzia di trovare e arrestare Kwon.

Il fondatore di Terraform e il suo complice si erano nascosti in Serbia, da dove erano passati in Montenegro dopo che gli investigatori sudcoreani avevano scoperto dove risiedevano e chiesto alle autorità di Belgrado di fermarli e trattenerli.

Kwon e altri cinque soggetti collegati a Terraform sono ricercati con l'accusa di frode e crimini finanziari in relazione all'implosione delle valute digitali dell'azienda nel maggio 2022.
TerraUSD è stato concepito come una "stablecoin", una valuta ancorata ad asset stabili come il dollaro USA per prevenire drastiche fluttuazioni dei prezzi. Tuttavia, circa 40 miliardi di dollari di valore di mercato sono stati cancellati per i detentori di TerraUSD e della sua valuta gemella fluttuante, Luna.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
24/07/2025
Saipem: nel primo semestre 2025, ricavi a 7,2 miliardi ed EBITDA a +35,2%
La crescita di Saipem continua anche nel primo semestre del 2025
24/07/2025
Italgas: ricavi, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025
I primi sei mesi del 2025 si chiudono con risultati eccellenti per Italgas
24/07/2025
Renault in ripresa: vendite su e transizione elettrica in evidenza
Renault cresce nel primo semestre 2025: +1,3% di vendite, boom dell’elettrico con Clio, R5...
24/07/2025
Banco BPM fa brillare la riscossa: dopo Unicredit, libero di puntare in alto
Banco BPM archivia l'offerta di Unicredit e rilancia la sua autonomia: riflettori su Crédi...
24/07/2025
IBL: Attenti al boomerang, tassare il digitale è un autogol europeo
L'Istituto Bruno Leoni avverte: colpire i colossi digitali USA con dazi ritorsivi dannegge...
24/07/2025
Dazi Usa al 15%: l’export italiano sotto assedio, conto da 23 miliardi
Il dazio Usa al 15% rischia di colpire duramente l’export italiano: possibili perdite fino...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25