• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Elica chiude il 2021 con ricavi in crescita del 19,6%

- di: Daniele Minuti
 
Elica chiude il 2021 con ricavi in crescita del 19,6%
Il Consiglio di amministrazione di Elica ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2021, il Progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 e la Relazione sulla Gestione, andando a confermare i risultati preliminari diffusi lo scorso mese, con numeri molto positivi.

Il CdA di Elica ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2021

Importanti le crescite per i ricavi (a 541,3 milioni di euro, +19,6% su base annuale) ed EBITDA (57,1 milioni di euro, +35,3% su base annuale, con margine al 10,6%). Il risultato netto normalizzato raggiunge quota 21,3 milioni di euro.

Il Cda ha contestualmente proposto di non sottoporre all'assemblea del 28 aprile la distribuzione di un dividendo, lasciandosi però la possibilità di rivalutare l'ipotesi una volta calcolati gli effetti dell'attuale situazione geopolitica ed economica sulle dinamiche di business, puntando però a tornare a una politica di dividendo.

Gruppo Elica ha confermato i pilastri indentificati a supporto della sua strategia, cioè una crescita organica che per il 2022 è stimata nell'intervallo fra 5% e 6%, la priorità alla creazione di valore nonostante ci siano ancora molte incertezze legate allo scenario delle materie prime, un miglioramento della posizione finanziaria netta in modo da sostenere gli investimenti in capacità produttiva, innovazioni e possibili opportunità di M&A.

La posizione finanziaria normalizzata è negativa per 22,7 milioni di euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -12,4 milioni di euro), in forte calo su base annuale rispetto al -51,4 milioni di euro del 2020, dovuto in particolare alla crescita di EBITDA e del capitale circolante.
Per quanto riguarda il conflitto in Ucraina, l'esposizione al mercato russo per Elica è di circa il 2% dei ricavi stimati, con il magazzino in quel mercato che permette una visibilità sulle vendite di circa 3 mesi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
16/12/2025
Credito alle famiglie, nei primi 9 mesi del 2025 erogazioni in crescita
Nei primi nove mesi del 2025 il credito alle famiglie italiane continua a crescere
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720