• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Francia, cittadinanza "rapida" per chi è in prima linea contro il Covid

 
Francia, cittadinanza 'rapida' per chi è in prima linea contro il Covid
La Francia ha deciso di "premiare" come possibile tutti quanti gli stranieri presenti sul suolo transalpino che in questi mesi difficili hanno lavorato (e continuano a farlo) in prima linea garantendo all'intero paese i servizi essenziali, in particolare nel periodo del lockdown.

Il governo di Parigi vuole infatti permettere a chi non possiede ancora la cittadinanza di accedere a una procedura preferenziale e ottenerla se il soggetto in questione ha svolto nei mesi di pandemia il ruolo di medico e infermiere, oppure chi ha lavorato nelle consegne di cibo o merci, come badante, babysitter oppure addetto alle pulizie e sanificazioni.

La decisione è stata spiegata in una direttiva diffusa dall'esecutivo, in cui viene specificato che "molti stranieri in Francia si sono mobilitati e sono stati particolarmente esposti per combattere la pandemia da Coronavirus. Sono stati parte attiva dello sforzo compiuto da tutta la popolazione con grande coraggio, lo Stato vuole riconoscere la loro dedizione: per questo le loro richieste di cittadinanza avranno la priorità".

Sarà poi cura dei funzionari statali controllare il contributo di ogni singola persona ma lo snellimento del processo riguarderà anche le credenziali del richiedente: solitamente per la domanda c'è bisogno di risiedere in Francia per almeno cinque anni, adesso il limite potrebbe scendere a tre o due per questa categoria nelle pratiche di naturalizzazione.

Marène Schiappa, la nuova ministra delegata responsabile della cittadinanza, ha commentato: "In questo modo il nostro paese vuole dimostrare la sua gratitudine nei confronti degli stranieri che hanno dimostrato grande attaccamento verso la Francia: abbiamo potuto contare sul loro impegno, sulla loro generosità e sulla loro solidarietà per affrontare questa enorme sfida". Per questo motivo è arrivata l'indicazione ai prefetti di accelerare le pratiche di cittadinanza per chi ha contribuito in maniera attiva alla risposta francese nella lotta contro la pandemia da Coronavirus.


Potrebbe interessarti: https://europa.today.it/attualita/coronavirus-francia-cittadinanza-stranieri.html#_ga=2.132980230.903761860.1600176609-1558499005.1599427759
Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
2
05/01/2026
Venezuela, la cattura di Maduro e le case distrutte: quello che resta a Catia La Mar
A Catia La Mar, cittadina nei pressi di Caracas, alcune abitazioni sono state danneggiate ...
05/01/2026
Cina: a dicembre, il settore dei servizi rallenta a 52 punti
Il settore dei servizi in Cina ha chiuso il 2025 in lieve rallentamento
02/01/2026
Crans-Montana: emergenza ustioni nel Vallese, medici francesi pronti a partire per Sion
Autorità svizzere: “Situazione ancora molto tesa negli ospedali. Le équipe lavorano senza ...
02/01/2026
Trump e l’Iran, l’avvertimento pubblico e la risposta secca di Teheran
“Se sparate sui manifestanti interveniamo”. Khamenei: “Stai attento a quello che fai”
Trovati 10 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia