• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gi Group Holding: crescita a doppia cifra per i principali indicatori economico finanziari nel 2022

- di: Daniele Minuti
 
Gi Group Holding: crescita a doppia cifra per i principali indicatori economico finanziari nel 2022

Gi Group Holding ha presentato, in occasione dell’evento Global Banking Day 2023, i risultati conseguiti nell’esercizio al 31 dicembre 2022. Un esercizio in cui il Gruppo ha registrato risultati estremamente convincenti, a conferma della costante crescita che ha caratterizzato i suoi 25 anni di attività, festeggiato lo scorso febbraio.

Gi Group Holding: crescita a doppia cifra per i principali indicatori economico finanziari nel 2022

L’esercizio 2022 ha visto infatti ricavi per 3,6 miliardi di euro, in crescita di 12,3 punti percentuali su base annua, con performance positiva in tutte le aree, in particolare Europa orientale (+51%), America Latina e Sud Europa (+41%), Asia, Svizzera, e Paesi Baltici (+28%), Europa centrale (+9%) e Italia (+7%).

Un miglioramento diffuso anche a livello di linee di business, col 
Temporary & Permanent Staffing, principale motore della crescita dei ricavi e delle FTE, in crescita del 12%, il Business Processes Outsourcing a +29%, il Middle & Senior Manager - Search & Selection a +26% e il Learning & Development  a +29%.

Sale anche la redditività, con gross profit a 508 milioni di euro (+20%), un EBITDA a 139 milioni di euro (+21,1%) e un utile netto di 54 milioni di euro (+33,4%). L'Indebitamento finanziario netto arriva a 256 milioni di euro, mantenendo un rapporto con l'EBITDA pari a 1,85x, mentre il Patrimonio Netto sale a 196 milioni di euro, dai 144 milioni del 31 dicembre 2021.

Dati che arrivano dopo un anno di rinnovamento per il Gruppo, partito con la costituzione di Gi Group Holding, processo di riorganizzazione che mirava a dare una nuova struttura che semplificasse livelli gerarchici e governance. Nel 2022 è proseguita la strategia di M&A, (l'acquisizione di The Bridge Social, completata nel gennaio 2023, è la 50esima operazione di questo tipo), ed è stato avviato il piano biennale di digital transformation 2022-2023, con l'istituzione della nuova funzione "Global Digital, Innovation and Analytics", in modo da trasformare Gi Group Holding in un’organizzazione Data-Driven.

Il tutto mantenendo il focus sulla sostenibilità e sui driver di crescita ESG, fattori determinanti per rendere il lavoro sostenibile. 
In linea con il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), il Comitato CSR ha individuato i goal prioritari del Gruppo:

 

  • 4 - Istruzione di qualità
  • 5 - Parità di genere
  • 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
  • 10 - Ridurre le disuguaglianze
  • 17 - Partnership per gli obiettivi


Stefano Colli Lanzi, CEO & Founder di Gi Group Holding (nella foto), ha commentato: “La strategia di crescita avviata da Gi Group Holding mira a far evolvere il mercato del lavoro creando valore sostenibile, sociale ed economico. Tale approccio è tangibile nell’impegno costante volto a rendere l’ecosistema HR più efficace ed efficiente, promuovendo una cultura del lavoro capace di soddisfare gli interessi delle imprese, delle persone e della società. Il nostro percorso, iniziato 25 anni fa, si dimostra vincente e supportato da risultati economico-finanziari in continua crescita. Il 2022 è stato un anno ricco di cambiamenti e rinnovamenti, con la riorganizzazione del Gruppo, il rebranding, la digital transformation e i progetti in ambito ESG. È proseguita inoltre la nostra strategia di crescita per linee esterne che, con l’operazione di gennaio 2023, ci ha consentito di raggiungere il traguardo della 50° operazione di M&A. L’obiettivo per il futuro è quello di massimizzare il valore complessivo e le sinergie interne, efficientare la gestione aziendale e i flussi monetari, migliorare la riconoscibilità di Gi Group Holding e favorire la strategia di internazionalizzazione. Il successo del nostro Gruppo è il risultato di un profuso lavoro di sinergie di tutte le nostre persone che ogni giorno, in ogni parte del mondo, contribuiscono al benessere e allo sviluppo della nostra azienda e della società.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Pagina
16
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
Trovati 105 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720