• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cosa hanno cercato gli italiani su Google e YouTube nel 2022?

- di: Barbara Bizzarri
 
Cosa hanno cercato gli italiani su Google e YouTube nel 2022?
Dicembre, tempo di bilanci anche per due colossi come Google e Youtube che, come di consueto, stilano in questo periodo la lista delle parole e dei video più ricercati dagli internauti nel corso dell’anno. Nel report “Un Anno di ricerche su Google” sono citate le parole più ricercate durante l’anno in Italia, divise per 12 categorie differenti: i risultati mostrano la prevalenza di argomenti quali l’Ucraina, la morte della regina Elisabetta e di Piero Angela, le elezioni politiche ma anche la permanenza delle questioni legate al Covid, tanto che nella sezione “come fare” il tampone rapido è al primo posto. Le altre parole più ricercate dell’anno, che rientrano nella Top Ten sono Elezioni 2022, Australian Open, Piero Angela, Putin, Drusilla, Italia Macedonia e Blanco.

Cosa hanno cercato gli italiani su Google e YouTube nel 2022?

La guerra in Ucraina guida le ricerche anche sui motivi (“perché?”) e sul significato (la Z sui carri armati russi). In queste categorie compaiono anche i nuovi trend e fenomeni come il “corsivo” o le questioni del momento (dalla benzina a Draghi al divorzio Totti-Blasi), a cui si aggiungono tante ricerche su serie tv e film in voga, e curiosità turistiche, come cosa fare a Parigi o in altre città del mondo; mentre, a livello mondiale, nella categoria “Ricerche” si situa al primo posto nella top five il gioco Wordle, seguito dalla partita di cricket India vs Inghilterra, la guerra in Ucraina, la Regina Elisabetta e, infine, un altro match sportivo.


Le persone globalmente più ricercate sono state Johnny Depp, per la vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto contro la ex moglie Amber Heard, Will Smith, Vladimir Putin e Chris Rock. Sul fronte di Youtube, invece, i dati confermano l’affermarsi del formato breve reso tanto popolare da TikTok. il “rompicapo più facile al mondo” di Jack Nobile e “Bello bello” di Federico Martelli sono, rispettivamente, lo short e il filmato più popolare in Italia nel 2022. Personaggi che spopolano sulla piattaforma di video streaming ma ancora sconosciuti per i più maturi e meno social. Puro intrattenimento in breve formato, come ribadito dagli altri titoli top tra cui “Quando volevi portare i giocattoli a scuola” dei Me contro Te, la cui notorietà presso un pubblico di giovanissimi ha travalicato i confini dei social per arrivare anche al cinema e all’editoria. Analisi dunque che riflettono la realtà dei tempi in cui viviamo e i nuovi linguaggi video in voga soprattutto fra i più giovani.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
11/12/2025
“Generazione Miguel”: una nuova corsa per riavvolgere il nastro della memoria
Ogni chilometro un respiro per parlare ai giovani e tenere viva la storia di un ragazzo sc...
11/12/2025
Usa, stretta sui turisti: 5 anni di social e selfie per avere il visto
Nuove regole Usa per i viaggiatori Esta: social obbligatori per 5 anni, più dati personali...
11/12/2025
Amnesty accusa Hamas di crimini contro l’umanità
Amnesty International accusa Hamas e altri gruppi palestinesi di crimini contro l’umanità ...
11/12/2025
Piano di pace Ucraina: tre fronti, tensioni e prospettive
Analisi del nuovo piano di pace per l’Ucraina: tre filoni negoziali, garanzie di sicurezza...
10/12/2025
Giornata dei diritti umani, Mattarella: “Il loro rispetto è legato alla pace”
Giornata dei diritti umani, Mattarella: “Il loro rispetto è legato alla pace”
10/12/2025
Maria Corina Machado assente alla cerimonia del Nobel
Quando oggi, alle 13, il Municipio di Oslo aprirà le porte per la cerimonia di consegna de...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720