• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Gwf e Sit, partnership strategica per produrre contatori acqua intelligenti ad ultrasuoni per uso residenziale

- di: Barbara Leone
 
Gwf e Sit, partnership strategica per produrre contatori acqua intelligenti ad ultrasuoni per uso residenziale
Sviluppo, produzione e distribuzione di contatori acqua intelligenti ad ultrasuoni per applicazioni residenziali. E’ questo il focus della partnership strategica stipulata tra Gwf, società pioniera nello sviluppo di tecnologie avanzate per le infrastrutture di misura, e Sit, multinazionale quotata in Borsa Italiana sul segmento Euronext Milan e leader globale nelle soluzioni innovative per i contatori gas e acqua. Sit, attraverso le controllate MeteRSit e Janz, e Gwf hanno unito le forze per supportare i clienti “utility” del settore acqua e le municipalità locali per aumentare l'efficienza e accelerare le loro strategie di sostenibilità al miglior costo totale di esercizio grazie a smart water meters altamente performanti.

Gwf e Sit, partnership strategica per produrre contatori acqua intelligenti ad ultrasuoni per uso residenziale

Il contributo di Gwf alla partnership consiste nel know-how innovativo e brevettato relativo alla “4D technology”, tecnologia di elaborazione del segnale ultrasonico ad alte prestazioni e caratterizzata da un robusto design meccanico. Sit, grazie all’esperienza maturata nell’installazione di oltre 7 milioni di contatori gas smart, contribuisce alla partnership con rilevanti conoscenze ed esperienza nelle tecnologie di comunicazione. La collaborazione beneficerà inoltre della competenza di Sit nella produzione in serie di componenti ad alta precisione e dell’accesso ad una catena di fornitura globale. Sulla base delle competenze complementari e all’ampia esperienza nel settore acqua, i partner creeranno una joint venture dedicata allo sviluppo e produzione di contatori altamente performanti, competitivi in termini di costi, e sostenibili. Lo sviluppo dei contatori acqua ad ultrasuoni per uso residenziale mira ad un'accuratezza di misurazione senza eguali abbinata a una comunicazione flessibile per garantire prodotti pronti a rispondere alle sfide del futuro. Per garantire la massima qualità e scalabilità a costi ottimizzati, le società costruiranno congiuntamente strutture di produzione e collaudo all'avanguardia in Portogallo e Svizzera.

“Questa partnership è una milestone nel piano di crescita di Sit
- ha dichiarato Federico de’ Stefani, Presidente e Amministratore Delegato della società -. Dopo l’acquisizione di Janz, questa ulteriore mossa strategica conferma il nostro impegno nell’ampliare la nostra divisione metering acqua attraverso l’innovazione. Grazie al know-how di Gwf nella tecnologia ad ultrasuoni e alla presenza e competenza globale di Sit nella comunicazione dei dati, rafforzeremo la nostra posizione di mercato. Lo faremo in un momento in cui il consumo di acqua è al centro di molti dibattiti pubblici e piani di governo, un settore la cui crescita attesa nei prossimi anni è significativa”.

Soddisfatto anche Florian Strasser, Presidente e Ceo di Gwf, che ha così commentato il neonato accordo: “Gwf e Janz possono contare su una collaborazione decennale di successo. Siamo lieti di costruire il nuovo ambito della nostra partnership su queste solide basi e competenze complementari. La collaborazione con l'intero team Sit ci consentirà di industrializzare contatori acqua altamente performanti basati sulla nostra tecnologia 4D in modo rapido e sostenibile. I prodotti risultanti giocheranno un ruolo importante nella soluzione della sfida idrica globale”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 65 record
Pagina
3
23/06/2025
Panetta: l’errore non è il nemico, è il motore del cambiamento
Alla Conferenza Prometeia il Governatore della Banca d'Italia difende le banche centrali: ...
22/06/2025
Il Mezzogiorno affonda: tra spopolamento e leadership ai minimi
Un Sud dimenticato, senza investimenti e leadership: se affonda il Meridione, affonda tutt...
22/06/2025
Banche, incroci pericolosi: torna il risiko e nessuno si tira indietro
Unicredit riparte da Banco Bpm, Ifis punta a Illimity, Mps gioca su più tavoli. Intanto Bp...
22/06/2025
150 miliardi sprecati: l’Italia affoga nella palude dei fondi Ue
Una classe politica inerte, Regioni incapaci, Stato assente: la fotografia impietosa del d...
22/06/2025
Guerre, energia e made in Italy: la spada di Damocle sulle Pmi
Conflitti globali mettono a rischio 61 mld di export e il 40 % dell’energia importata. Le ...
22/06/2025
La mobilitazione paga: si riapre il contratto dei metalmeccanici
Dopo lo sciopero e il blocco a Bologna, Calderone fa da mediatrice. Federmeccanica apre al...
Trovati 65 record
Pagina
3
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25