• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Honda annuncia: "Entro il 2040 niente più veicoli a benzina"

- di: Brian Green
 
Honda annuncia: 'Entro il 2040 niente più veicoli a benzina'
"È responsabilità di una casa automobilistica perseguire un futuro senza emissioni di carbonio": con queste parole, Toshihiro Mibe, nel corso della sua prima conferenza stampa da quando, il primo aprile, ha assunto la carica di presidente della Honda Motor, ha annunciato che la Casa non avrebbe più venduto nemmeno veicoli ibridi entro il 2040, disegnando un diverso approccio rispetto a quello della ''rivale'' Toyota.
L'annuncio significa che Honda non venderà più veicoli che funzionano a benzina ed emettono anidride carbonica entro il 2040, rendendola la prima casa automobilistica giapponese a intraprendere questo corso.

Toyota, da parte sua ha, comunque, confermato che continuerà a produrre veicoli ibridi che funzionano con una combinazione di benzina ed elettricità , anche se la tendenza globale è verso i motori elettrici.
Come confermano le scelte politiche della Gran Bretagna (che ha annunciato che vieterà la vendita di veicoli a benzina a partire dal 2030) e dello Stato americano della California (che ha deciso di vietare la vendita di automezzi che emettono gas di scarico entro il 2035). La stessa Cina offre sussidi per accelerare il fatturato dei veicoli elettrici.

Honda prevede di investire l'equivalente di 46 miliardi di dollari nei prossimi sei anni in ricerca e sviluppo su veicoli elettrici e a celle a combustibile.
L'annuncio di Honda è in linea con l'impegno del primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, che, lo scorso ottobre, ha detto di volere il Giappone a zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. Ma la strada da percorrere per Honda non sarà facile. Con la tecnologia attuale, i veicoli elettrici richiedono un gran numero di batterie agli ioni di litio, che però sono costose. Il che rende lo sviluppo di batterie di prossima generazione una questione prioritaria.
La scelta di Honda avrà ricadute sulle aziende che le forniscono le migliaia di parti necessarie per costruire un veicolo e che ora dovranno rivedere i piani di produzione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720