• POSTE25 sett 850 1
  • ENELset25 8501

Italtel lancia un programma di collaborazione con gli ITS e le Università

- di: Daniele Minuti
 
Italtel lancia un programma di collaborazione con gli ITS e le Università
Italtel ha lanciato un nuovo progetto, avviato dalla collaborazione con Fondazione Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, che si fonda sulla collaborazione tra impresa e mondo della formazione, come primo elemento di riqualificazione e arricchimento delle competenze ICT a sostegno dei piani di sviluppo per la trasformazione digitale in settori cruciali come telecomunicazioni, sanità, industria, energia.

Italtel lancia un programma di collaborazione con gli ITS e le Università

L'intesa è il primo accordo siglato dal Gruppo e permetterà ad Italtel di "offrire a giovani specialisti opportunità di inserimento in azienda tramite tirocini formativi e contratti di apprendistato per lavorare a fianco dei propri sviluppatori e dei tecnici di ingegneria, in un contesto di proficuo scambio di competenze e contaminazione tra generazioni. In particolare, i team di sviluppo software di Italtel utilizzano da anni metodologie agili, basate sul framework Scrum, che potranno costituire una importante opportunità di apprendimento metodologico".

Michele Saracino, Chief HR & Organization Officer di Italtel (nella foto), ha commentato: "Il nostro piano industriale ha come elementi chiave l’allargamento dell’offerta verso segmenti più innovativi e il mantenimento del focus sull’R&S e sulla system integration a valore aggiunto. Per noi, dunque, il rafforzamento delle competenze, in particolare in ambito di sviluppo software, cyber-security, cloud e data analytics, è fondamentale e lo perseguiamo non solo attraverso percorsi di formazione interna ma anche con l’innesto di nuovi talenti che sono linfa vitale anche per la contaminazione intergenerazionale. L’avvio della partnership con ITS Rizzoli a Milano, e quelle con altri ITS che stiamo finalizzando in Sicilia e Lazio, è parte della nostra strategia di costruire un rapporto stretto e proficuo con il mondo della formazione d’eccellenza specializzata nell’ambito dell’ICT anche al di fuori del tradizionale contesto universitario. Inoltre, in ottica di sostenibilità lavoriamo da sempre in forte sinergia con gli stakeholders sui territori dove siamo presenti (in Italia ed all’estero) e, pertanto, anche queste partnership con i principali attori della formazione a livello locale sono coerenti con il nostro modo di fare impresa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
23/09/2025
Vietnam, chiusi 86 milioni di conti correnti: fuga verso crypto
La Banca centrale del Vietnam impone la verifica biometrica e cancella 86 milioni di conti...
23/09/2025
Borse di studio Banca d’Italia da 27.000 euro: requisiti e scadenze
Borse di studio Banca d’Italia 2025 da 27.000 euro: guida completa su requisiti, importo, ...
23/09/2025
Usa-Uk: 150 miliardi tra tecnologia, nucleare e lavoro
Visita di Stato e pioggia di investimenti: 150 miliardi nel Regno Unito tra intelligenza a...
23/09/2025
Giovani e banche digitali: la nuova frontiera delle truffe online
Il panorama finanziario italiano è attraversato da una minaccia in rapida espansione: le t...
Trovati 97 record
  • POSTE25 sett 720
  • ENELset25 720