• POSTE25 850 1

Italian Insurtech 2022: numeri da record per la terza edizione

- di: Barbara Bizzarri
 
Italian Insurtech 2022: numeri da record per la terza edizione
La terza edizione dell’Italian Insurtech Summit, evento di riferimento della comunità assicurativa in Italia, chiude con numeri da record, in crescita sia per affluenza, aumentata del 50%, che per i partecipanti. La diretta streaming è stata seguita da 51.000 visitatori: in oltre 30 ore, 200 speaker da 24 Paesi sono saliti sul palco del Summit per delineare lo scenario assicurativo in Italia e in che direzione si muove il settore. All'ultimo giorno della manifestazione hanno partecipato in presenza quattrocento business leaders, con la rappresentazione di 210 aziende Insurtech rappresentate e un forte supporto delle istituzioni. Fra i prestigiosi sponsor dell’iniziativa, si annoverano Generali, Axway, Crif, Telpass, Accenture e EY.

Successo per l'edizione 2022 di Italian Insurtech

Le categorie premiate durante gli Insurtech Awards sono state Finance, per la migliore operazione economica, vincitore Insurtech Yolo a Piazza Affari, candidato da Yolo Group; Innovazione di Prodotto: Saturno, candidato da Wakam; BrokerTech per l’intermediario più innovativo: viteSicure Brokertech, candidato da viteSicure; Compagnia più innovativa: REVO - Il futuro è di chi lo sa vedere, candidato da REVO; Miglior progetto di Internazionalizzazione: Reale Mutua in Cile, candidato da IIA; Progetto di blockchain più di successo: REVO - OVERX - Blockchain e Cognitive Underwriting, candidato da REVO; Progetto AI più di successo: Matrix, candidato da Doyle; Progetto di Open Insurance più di successo: Ecosistema Claims, candidato da ICG Spa; Startup Insurtech dell’anno: All Well, l’insurtech dedicata al segmento salute. Fondata nel 2021, la sua ambizione è quella di rivoluzionare la fruizione dell’assicurazione salute in Italia, con un’esperienza utente moderna e digitale, e infine il Premio della Critica, attribuito a Yolo, nominato da Insurzine.

Si tratta delle realtà più rappresentative per capacità innovativa e di eccellenza in nove categorie che meglio rappresentano il concetto di Insurtech. Il Consiglio Direttivo di IIA, entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo che persegue l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali, ha selezionato i vincitori per ciascuna: da menzionare anche la vincitrice della prima edizione di “IIa Factor - Il Palcoscenico delle Startup”, All Well, il contest realizzato da IIA – Italian Insurtech Association allo scopo di individuare le startup del settore insurtech più meritevoli.

“La grande affluenza ottenuta in questa terza edizione di IIA Summit dimostra come l’innovazione digitale del settore assicurativo sia ormai diventata una priorità nel nostro Paese; cogliere questa evoluzione sarà fondamentale per lo sviluppo del mercato e per rimanere competitivi - ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente e co-fondatore di IIA - Molti i player innovativi che hanno partecipato a questa edizione, tanti i giovani talenti incontrati che si stanno facendo strada in questo mercato e che avranno un notevole impatto sul settore assicurativo italiano. Per portare una vera crescita nell’ecosistema assicurativo è necessario che aumentino le sperimentazioni tecnologiche e maggiore collaborazione tra compagnie e start up, così come devono aumentare gli investimenti e mutare i prodotti e servizi che siano più in linea con il consumatore digitale di oggi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
08/08/2025
Trump nomina il suo consigliere Miran alla Fed. Wall Street reagisce con incertezza
Donald Trump ha nominato il suo consigliere economico di fiducia, Jonathan Miran, all’inte...
08/08/2025
Tokyo sale con cautela mentre si riaccende il nodo dazi Usa-Giappone
Tokyo resiste in Borsa tra pressioni Usa e rischio guerra commerciale. Il settore auto sot...
07/08/2025
SACE, il MEF comunica la nomina del nuovo CdA: Picchi nuovo Presidente, Pignotti nominato AD
SACE, il MEF comunica la nomina del nuovo CdA: Picchi nuovo Presidente, Pignotti nominato ...
07/08/2025
Banche, Uilca lancia l’allarme: “Con risiko, rischio di meno filiali per 13 milioni di utenti”
Il processo di concentrazione nel settore bancario italiano potrebbe avere conseguenze sig...
07/08/2025
ProSieben cambia passo: accetta l’offerta di MFE (gruppo Berlusconi)
ProSiebenSat.1 raccomanda ai soci l'offerta migliorata di MFE: premio da 8,07 €, obiettivi...
07/08/2025
Trump rilancia il protezionismo: in vigore i nuovi dazi su prodotti esteri
Donald Trump ha formalmente dato attuazione a una nuova ondata di dazi sulle importazioni
Trovati 89 record
  • POSTE25 720