• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Sistemi di difesa terrestre: nasce la joint venture Leonardo Rheinmetall

- di: Redazione
 
Sistemi di difesa terrestre: nasce la joint venture Leonardo Rheinmetall

Parte ufficialmente la joint venture tra Leonardo e Rheinmetall, nata con l'obiettivo di formare un nuovo nucleo europeo per sviluppo e produzione di veicoli militari da combattimento terrestre nel continente. La nota ufficiale specifica che le due realtà saranno azioniste paritarie della nuova società (denominata Leonardo Rheinmetall Military Vehicles), che avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia e la cui costituzione definitiva è attesa per il primo trimestre del prossimo anno, dopo il perfezionamento degli accordi.

Sistemi di difesa terrestre: nasce la joint venture Leonardo Rheinmetall

La JV mira allo sviluppo industriale e alla commercializzazione del nuovo Main Battle Tank italiano e della nuova piattaforma Lynx per il programma Armored Infantry Combat System, nell'ambito del programma per i sistemi terrestri dell'Esercito Italiano.

La nota specifica: "Il Panther KF51 sviluppato da Rheinmetall costituirà la base per il nuovo carro armato che sostituirà l'Ariete nell'esercito italiano. Il programma italiano dell'AICS prevede l'acquisizione futura di oltre 1.000 sistemi di combattimento corazzati in 16 varianti. Oltre al classico veicolo da combattimento di fanteria, ci saranno versioni antiaeree (Skyranger), da ricognizione e anticarro. Tutti i modelli avranno un design modulare e il veicolo da combattimento di fanteria Rheinmetall Lynx costituirà la base tecnologica".

Il lavoro della JV sarà ripartito equamente, col 60% delle attività da svolgere in Italia. Inoltre, nell'ambito dei programmi MBT e AICS, i sistemi di missione, le suite elettroniche e l'integrazione di armi saranno sviluppati da Leonardo.

Armin Papperger, CEO di Rheinmetall AG, ha commentato: “Stiamo creando un nuovo peso massimo nella produzione europea di carri. Leonardo e Rheinmetall, due principali fornitori europei di tecnologie per la difesa, uniscono le forze per realizzare progetti ambiziosi. Ci rivolgiamo, in prima istanza, al mercato italiano, ma ci rivolgeremo anche ad altri paesi partner che in futuro avranno bisogno di modernizzare i loro sistemi di combattimento. Rheinmetall possiede le tecnologie perfette per le esigenze dell’Italia”.

Roberto Cingolani, Amministratore Delegato di Leonardo (nella foto), ha dichiarato: “Si tratta di un passo significativo verso la creazione di un sistema della difesa europeo basato su piattaforme specializzate condivise. Rheinmetall e Leonardo puntano a sviluppare tecnologie all’avanguardia in grado di competere a livello internazionale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
6
16/05/2025
Borse europee: Milano brilla, il resto d’Europa in attesa
Alle ore 17:00 del 16 maggio 2025 le principali Borse europee mostrano un andamento misto....
16/05/2025
Pnrr, riforme avanti ma spesa reale al palo. Corte dei conti: “Serve un’accelerazione”
Pnrr: lo scarto tra gli obiettivi formalmente raggiunti e l’effettiva capacità di spesa to...
16/05/2025
Dazi, il fuoco sotto la cenere: l’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti
L’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti sulla questione dazi
16/05/2025
Istat: inflazione stabile ad aprile, ma aumenta il peso del carrello della spesa
Ad aprile 2025 l’inflazione italiana si conferma stabile all’1,9% su base annua
16/05/2025
Risiko bancario italiano, scatta l’assalto ai pezzi da novanta
Tra fusioni, assalti incrociati e dossier esplosivi, il risiko bancario italiano scopre le...
16/05/2025
Da zero a eroi: giovani italiani che hanno cambiato le regole
Startup, creator, artisti e attivisti che hanno trasformato sogni in realtà, ispirando una...
Trovati 60 record
Pagina
6
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720