• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Making Science, accordo col Fondo SOPEF: investimento da 40 milioni

- di: Barbara Bizzarri
 
Making Science, accordo col Fondo SOPEF: investimento da 40 milioni
Making Science, società internazionale attiva nei settori della tecnologia e del digital marketing che conta tre sedi anche in Italia fra Milano, Padova e Rimini, ha annunciato un accordo con il fondo SOPEF (Spain Oman Private Equity Fund), gestito dalla società di private equity MCH: un’intesa che finanzierà la crescita della divisione Digital Marketing e AdTech con 40 milioni di euro nei prossimi due anni e si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia di crescita ed espansione internazionale di Making Science, che lo scorso giugno ha chiuso con successo un aumento di capitale di 4,7 milioni di euro.

Making Science, accordo col Fondo SOPEF: investimento da 40 milioni

“L’investimento di SOPEF – spiega José Antonio Martínez Aguilar, founder e CEO di Making Science – mostra la solidità del nostro progetto. La divisione Digital Marketing and AdTech rappresenta quasi il 65% del nostro business e ha un’enorme potenziale di crescita a livello internazionale. L’ingresso di un fondo con il supporto di un fondo patrimoniale sovrano ci consente di accedere a una capacità di investimento che ci permette di competere con i più grandi gruppi al mondo”. 

La divisione di Making Science, specializzata nelle soluzioni avanzate in data analytics, ottimizzazione di campagne advertising e user experience personalizzate, riceverà un investimento da SOPEF iniziale di 5 milioni e altri 2,5 milioni dalle società partecipate dal fondo. Per la parte restante del 2024, per il 2025 e il 2026 le due società hanno concordato di ampliare i loro investimenti fino a 20 milioni di euro ciascuna (40 milioni in totale) con l’obiettivo di accelerare la crescita internazionale nei mercati strategici per la società. Making Science si è inoltre riservata, all’interno dell’accordo, un’opzione per riacquistare nel 2027 la partecipazione di SOPEF. Il fondo di private equity è nato lo scorso ottobre da COFIDES, società che sostiene la crescita delle imprese spagnole, e dal sultanato dell’Oman attraverso l’Oman Investment Authority (OIA).

“La crescita del nostro gruppo, il cui rapido percorso di internazionalizzazione è partito proprio dall’Italia con la prima acquisizione nel 2020 – aggiunge Victor Vassallo, managing director di Making Science Italia, divisione che conta circa 70 collaboratori e un giro d’affari annuo di circa 10 milioni di euro nel nostro Paese – troverà ulteriore spinta grazie a questo investimento. Lavorare in un contesto internazionale, in una realtà presente oggi in 15 mercati, è un grande valore aggiunto perché possiamo attingere, da diversi contesti, a un know-how elevatissimo di esperienze e competenze tech. Anche per il mercato italiano si aprono ora nuovi sviluppi: potremo investire ulteriormente nella ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie basate sull’AI applicate al digital marketing”. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
14
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
01/12/2025
Prelievi contanti: cosa cambia da oggi 1° dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 dovrebbe arrivare un nuovo controllo automatico sui prelievi in conta...
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
Trovati 90 record
Pagina
14
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720